Corriere dello Sport: “Spezia, che colpo: Lapadula! Gelli alla Cremonese. Tutte le trattative del giorno in B”

La notizia più rilevante della giornata riguarda Gianluca Lapadula (34), attaccante del Cagliari, ormai prossimo al trasferimento allo Spezia. L’italo-peruviano sarebbe pronto a lasciare i rossoblù per approdare in Liguria e trovare maggiore spazio in Serie B.

Nel frattempo, la Salernitana sta concentrando i propri sforzi sul mercato in uscita, in linea con il diktat della proprietà: prima sfoltire la rosa, poi chiudere le ultime operazioni in entrata. Il portiere Vincenzo Fiorillo (35) sta per passare alla Carrarese, con l’annuncio ufficiale atteso in giornata. Come riportato da Franco Esposito e Daniele Ciardi sul Corriere dello Sport, per Jayden Braaf (22) si registrano interessamenti da Turchia e Olanda, mentre Yayah Kallon (23) è seguito da Brescia e Cosenza.

Sempre dal Cosenza potrebbe arrivare in granata il difensore Michael Venturi (26), recentemente rinnovato fino al 2027. La richiesta del club calabrese è di circa 800.000 euro. A centrocampo cresce l’interesse del Bari per Giulio Maggiore (26), con l’ipotesi di un prestito con obbligo di riscatto. Su di lui si era fatta avanti anche la Juve Stabia, che propone il giovane Federico Zuccon (21), attualmente in prestito dall’Atalanta.

Un altro nome caldo è quello di Mattia Valoti (31) del Monza, in scadenza a giugno. Il centrocampista è seguito anche dalla Cremonese, e il suo agente, Beppe Riso, sta valutando le offerte. L’australiano Ajdin Hrustic (28) ha invece richieste dalla Germania e dall’Eredivisie. Secondo Esposito e Ciardi sul Corriere dello Sport, in attacco si avvicina la rescissione consensuale per Simy (32), che ha rifiutato proposte dalla Svizzera e dalla Turchia. In uscita anche Diego Valencia (25), attualmente coinvolto in un contenzioso con il club davanti al Collegio Arbitrale.

Movimenti anche per Frosinone, Sampdoria e Juve Stabia
Il Frosinone lavora per rinforzare il centrocampo con Ben Kone (24) del Como ed Emil Bohinen (25) del Genoa, ma nelle ultime ore si è fatta concreta la possibile partenza di Francesco Gelli (28) alla Cremonese. Luca Garritano, fuori dai piani tecnici del club, potrebbe tornare nella “sua” Cosenza. Come riportato da Franco Esposito e Daniele Ciardi sul Corriere dello Sport, la Sampdoria ha ufficializzato l’arrivo in prestito di Samuele Perisan (27) dall’Empoli e ha definito l’acquisto del difensore Emmanuele Matino (26) dal Bari.

La Juve Stabia è attiva sul mercato per rinforzare l’attacco. Il primo obiettivo è Edgaras Dubickas (26), attaccante attualmente in prestito dal Pisa alla FeralpiSalò. In alternativa, si monitora Tommaso Fumagalli (24), in prestito dal Como al Cosenza e seguito anche dal Bari. Secondo quanto evidenziato dal Corriere dello Sport, in uscita, la Salernitana e il Cesena sono sulle tracce di Federico Zuccon (21).

Il Catanzaro guarda al futuro
Il Catanzaro è vicino a chiudere per Enrico Brignola (25), esterno in scadenza con il Catanzaro, che dovrebbe trasferirsi alla Ternana. In entrata, il club calabrese guarda alla Serie C, puntando su Galo Capomaggio (27) dell’Audace Cerignola, difensore seguito anche dal Südtirol. Interesse anche per Daniel Tonoli (23) della Pergolettese, che potrebbe restare in Serie C per poi approdare a Catanzaro nella prossima stagione.