L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
Non solo uscite, con l’attaccante senegalese Jeremie Boga (25) sul mercato e al passo d’addio. L’Atalanta lavora anche in entrata per rafforzare la rosa di Gian Piero Gasperini con innesti di spessore, come Sam Beukema (24). E l’occasione ideale per osservare il centrale olandese è, così, proprio la partita amichevole contro l’AZ Alkmaar, in programma oggi. Ricordiamo che il giocatore, seguito da diversi mesi dai dirigenti nerazzurri, è richiesto pure in Premier. A proposito di difensori, Omar Colley (30) resta sul mercato. Il 30enne della Sampdoria è stato accostato a diverse società estere ed italiane, tra cui la Cremonese. È invece al momento in stand-by la trattativa tra la Sampdoria e lo Stella Rossa per Aleksandar Dragovic (31). Il club di Belgrado pretende infatti un indennizzo da circa 2 milioni di euro per liberare il giocatore che da diverso tempo è in contatto con il tecnico Dejan Stankovic. Una richiesta, questa, che si scontra con le possibilità dei blucerchiati che in questo momento possono fare solo prestiti, senza esborsi economici.
DESIDERIO. Ecco quindi che in casa della Samp sta per arrivare Sam Lammers (25), prenotato con la formula del titolo temporaneo, con il jolly Francesco Caputo (35) che finirà di nuovo all’Empoli, in prestito con riscatto. E a proposito di attaccanti, Eldor Shomurodov (27), che è sempre molto corteggiato da diversi club – anche dalla Cremonese – ad oggi non cambia idea: il Torino resta la sua destinazione ideale. L’ostacolo però è sempre lo stesso ed è rappresentato dalla formula, perché i granata chiedono un prestito mentre la Roma vuole monetizzare l’addio dell’uzbeco. Nei dialoghi tra le due società era finito anche Sasa Lukic (26), che ancora non ha rinnovato il suo contratto. Per evitare un nuovo caso Andrea Belotti (29) il club granata sta, quindi, valutando di cederlo già a gennaio. Sul tavolo diverse offerte, alcune pure dalla Premier. Nessun problema invece per Fabio Borini (31) al Verona. L’attaccante ex Milan e Roma è atteso in Italia entro i prossimi giorni. Il suo sbarco può innescare così il valzer delle punte, con il bosniaco Milan Djuric (32) in pressing per vivere una seconda avventura alla Salernitana. Fase di stand-by in entrata ed uscita per il Monza, in attesa del ritorno di Adriano Galliani. I brianzoli aspettano l’ad per definire alcune operazioni e cessioni, visto che tra le priorità del club c’è anche quella di sfoltire la rosa.
RICHIESTA. Momento di studio pure per il Lecce, alla ricerca di un centrocampista per questa seconda parte di stagione. C’è stato anche un sondaggio per Youssef Maleh (24) ma l’affare con la Fiorentina non è ancora decollato. Non risponderebbe ai parametri del club pugliese. Udinese. Daniele Padelli (37) dovrebbe rinnovare per un altro anno il suo contratto. Le parti ne riparleranno più avanti, visto che il portiere ha scelto di concludere la sua carriera in Friuli. Infine, il quotidiano catalano Sport.es racconta di un forte interesse del Barcellona in vista della prossima estate per Giovanni Di Lorenzo (29), ma il capitano è al momento impegnato nella trattativa di rinnovo con il Napoli per un accordo che lo legherebbe a vita al club azzurro.