Corriere dello Sport: “Shomurodov sì al Cagliari. Dia, l’Everton chiama Salerno. Tutte le trattative del giorno in serie A”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sul campionato di serie A e le trattative di mercato.

Eldor Shomurodov ha detto sì al Cagliari e ora i sardi hanno fretta di definire tutti i dettagli dell’affare con la Roma. Intanto, ieri, le due società hanno impostato l’operazione per il trasferimento in prestito con diritto di riscatto dell’attaccante uzbeko in Sardegna. Non solo: il direttore sportivo Nereo Bonato vuole chiudere entro la partenza per il ritiro anche gli altri arrivi: presto sono attese quindi novità sul fronte José Luis Palomino e su quello Matteo Prati (19). Capitolo Borja Mayoral: il forte interessamento non si è ancora trasformato in una vera trattativa. Ma da circa due settimane i sardi pensano anche allo spagnolo per l’attacco della nuova stagione. Proprio la presenza del tecnico romano rappresenta un valore aggiunto, ma se ne riparlerà più avanti. Sempre ieri è stato annunciato l’arrivo di Gaetano Oristanio dall’Inter. Il duttile centrocampista arriva in prestito con riscatto e controriscatto sui 4 milioni: guadagnerà 250.000 euro a stagione per i prossimi quattro anni. Su Gian Marco Ferrari si registra invece il ritorno di Genoa e Samp. Il difensore è in uscita dal Sassuolo e lascerà l’Emilia in questa sessione, a fronte di un indennizzo.

INCONTRO PER GABBIA. Sono anche i giorni di Giovanni Fabbian (20). Il centrocampista ha rinnovato il contratto con l’Inter e adesso insieme ai nerazzurri sta decidendo il suo futuro. Le società interessate, come Lecce e Frosinone, aspettano quindi di capire quale sarà la decisione finale dell’ad Beppe Marotta. Non solo Fabbian: il Frosinone non molla Matteo Gabbia (23) per la difesa. Il centrale piace molto anche al Genoa, ma nell’incontro di ieri con il Milan i ciociari hanno cercato il sorpasso sulle contendenti. Passiamo all’Empoli. Questa sarà la settimana del trasferimento di Elia Caprile (21), via Napoli, al club toscano in prestito. Il portiere è sempre stato la prima scelta e presto potrà iniziare la sua nuova avventura agli ordini di Paolo Zanetti (40). Gli azzurri pensano anche a Cheddira (25). Il Genoa è letteralmente scatenato. In attesa di Mateo Retegui (24), che è sempre vicinissimo, i rossoblù stringono per il centrocampista Soualiho Meité (29) e prendono informazioni sull’ex Inter Danilo D’Ambrosio (34). Alberto Gilardino (41) ha fretta di abbracciare i nuovi arrivi: considera, in particolare, l’italo-argentino fondamentale per il suo attacco.

ORSOLINI PIÙ VICINO AL RINNOVO. Passi in avanti per il rinnovo di Riccardo Orsolini (26). Il dialogo tra i felsinei e l’agente del giocatore, Michelangelo Minieri, resta costruttivo e quindi la trattativa prosegue. Ieri, a mezzanotte, è scaduta la clausola di Boulaye Dia (26). Il bomber della Salernitana resta quindi al momento in Campania, ma i granata non escludono di cederlo in questa sessione, a cifre però più alte dei 25 milioni di euro della penale. L’Everton si conferma la società più interessata tanto che proprio in questi giorni potrebbe iniziare una trattativa su base diverse: adesso, ricordiamolo, Danilo Iervolino parte da una valutazione di 40 milioni di euro. Con la maglia dell’Everton gioca poi quel Neal Maupay (26) da tempo obiettivo di Morgan De Sanctis. Parallelamente, proseguono i contatti con il Verona per lo scambio Federico Bonazzoli (26)-Martin Hongla (25). Oggi Riccardo Saponara (31) farà le visite mendìche con i gialloblù. Contratto di un anno con opzione per un’altra stagione. Proprio in queste ore Roberto Pereyra (32) sta decidendo il suo futuro. Dopo aver congelato l’offerta dalla Turchia, l’ex Udinese libero sul mercato ha riallacciato i contatti con il Torino. A proposito: I granata si sono aggiudicati Adrien Tameze (29) dal Verona e adesso stringono anche per Josh Doig (21).