L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
L’Empoli accelera sul mercato e lo fa con l’obiettivo di portare a termine una serie di operazioni ritenute necessarie per il rafforzamento della squadra. Uno dei primissimi obiettivi resta così una vecchia conoscenza del club, ovvero Szymon Zurkowski, centrocampista dello Spezia che ha già vestito la maglia degli azzurri. Il giocatore è descritto sempre più determinato a tornare in Toscana per questo motivo, nei giorni scorsi, il club di Fabrizio Corsi lo ha chiesto con la formula del prestito con riscatto registrando un’apertura da parte dello Spezia. I liguri sono orientati ad abbassare il monte ingaggi del club e, quindi, non avrebbero problemi a cedere in queste settimane il ragazzo.
Non solo: come da programmi sono stati definiti anche gli ultimissimi dettagli per l’arrivo del georgiano Saba Goglichidze. Classe 2004, era stato seguito anche dall’Udinese e da altri club della A: apprezzato per la sua duttilità, può giocare anche come terzino ed è utilizzabile sia nella difesa a tre sia a in quella a quattro. Va poi monitorata la situazione di Tommaso Baldanzi, reduce da un inizio di stagione sfortunato anche per alcuni problemi fisici, ma adesso di nuovo al centro del mercato. La scorsa sessione è stato vicinissimo alla Fiorentina per circa 15 milioni di euro (nell’operazione era stato inserito anche un giocatore). Ma l’affare è saltato per il no dell’Empoli che puntava, appunto, ad una cifra vicina ai 25 milioni di euro.
Il Verona continua la rivoluzione della squadra, con tanti giocatori in uscita e sul piede di partenza. Aspettando la cessione di Filippo Terracciano, duttile centrocampista valutato sui 6 milioni di euro, sono attese così novità su Josh Doig che è sempre più vicino al Torino. I granata potrebbero però perdere Brandon Soppy: ha giocato poco e per lui si è parlato di diverse squadre, dal Rennes alla Salernitana passando per un possibile ritorno all’Atalanta.
Tre squadre su Gregoire Defrel: Empoli, Salernitana e Cagliari. L’attaccante francese può partire in questa sessione: ha disputato pochi minuti negli ultimi mesi ed è pronto a rimettersi in gioco in un’altra realtà. Ha il contratto in scadenza, e con la formula giusta il Sassuolo lo libererebbe. Scatenato il Genoa. I liguri cercano anche un attaccante e tra i nomi visionati dai rossoblu ci sono Milan Djuric e Thomas Henry del Verona.
Giornate interlocutorie per il Frosinone. I ciociari aspettano l’ok dell’Atalanta per Nadir Zortea e quello della Juve per Dean Huijsen. Sempre a proposito della Salernitana: tante le squadre su Norbert Gyomber, ma Walter Sabatini vorrebbe trattenerlo e spera di convincerlo a rimanere ancora in Campania. Per il post Pasquale Mazzocchi oltre a Soppy, resta anche l’idea Leonardo Sernicola della Cremonese: i lombardi provano a fare muro, i campani insistono. Infine il Lecce non smette di trattare con il Feyenoord il cartellino dell’esterno offensivo Javairo Dilrosun. Il calciatore è valutato sui 3 milioni di euro e ha già detto sì ad un trasferimento in Italia.