Corriere dello Sport: “Serie C: Bari, Reggiana e SudTirol. Ecco i numeri delle tre regine”
L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sui numeri delle capolista nei tre gironi di serie C.
È pur vero che il Bari è l’unica delle tre che non è più imbattuta, ma i pugliesi hanno quattro punti di margine sulla seconda, il Palermo, che è il doppio delle due lunghezze di vantaggio della Reggiana sul Modena. Ben più ampio è il vantaggio del Sud Tirol con già ben sette punti sul Renate.
SUDTIROL, CHE RITMO. Il SudTirol sta viaggiando ad un’andatura che in Italia è paragonabile soltanto a quella di Napoli e Milan in serie A e di Gelbison, Rimini e Giugliano in D. I tirolesi non segnano molto, ma hanno una difesa da record. Con i 19 gol segnati hanno solo il quinto attacco del girone. Sono appena 7 i bomber in rosa ed il cannoniere Casiraghi ha firmato soltanto 5 gol. Il portiere Poluzzi, però, ha incassato appena 3 gol ed è riuscito a rimanere senza incassare reti per ben più di mille minuti, un’imbattibilità davvero unica nel calcio italiano di questi ultimi anni. Il Sud Tirol viene ora da ben sei vittorie di fila ed è rimasto senza vincere al massimo per due domeniche di fila con i due 0-0, in casa contro il Giana ed a Busto contro la Pro Patria, tra l’ottava e la nona giornata.
REGGIANA PADRONA. La Reggiana è imbattuta ed ha lasciato alle avversarie cinque pareggi. L’esiguo vantaggio è merito fondamentalmente del Modena di Tesser che proprio domenica ha eguagliato il suo record in carriera ottenendo la sesta vittoria di fila. La Reggiana, che è arrivata a quota 5, tra la quarta e la nona giornata, ha nei secondi tempi la sua arma letale: a fine primo tempo, infatti, sarebbe terza con soli 22 punti. Sono ben 5 finora i gol segnati in zona Cesarini, il record non solo del girone, ma di tutta la serie C. Sono stati 10 i bomber granata e Zamparo, con 7 centri, è secondo solo a Magnaghi del Pontedera, primo a quota 10.
BARI QUASI IMBATTIBILE. Il Bari, dopo i primi dieci risultati utili, è caduto (0-3) a Francavilla e l’altra domenica a Castellammare (0-1) ha subito il secondo ko consecutivo in trasferta. Tra i dieci bomber della rosa di mister Mignani sono appena i 4 gol di Antenucci e di Simeri. I pugliesi hanno ottenuto un poker di vittorie di fila tra la sesta e la nona giornata, ma la difesa non riesce ad inanellare una serie positiva di clean sheet visto che l’imbattibilità-record di questo avvio di stagione è di appena 288 minuti.
PRIMA VOLTA? Se per il SudTirol sarebbe la prima, storica promozione in serie B, le altre due capolista hanno trascorsi ben diversi. Per la Reggiana, che vanta 3 tornei di serie A (l’ultimo nel 1997), ci sono 34 campionati cadetti. I granata sono retrocessi dalla B in C nella scorsa stagione. Il Bari, invece, vanta ben 30 massimi tornei (l’ultimo nel 2011) e sono 46 i campionati di serie B. I galletti mancano dalla cadetteria dal 2017/18.