L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulla serie B tra calciomercato e situazioni Reggina e Lecco da definire.
Settimana cruciale non solo per definire l’organico della prossima serie B con il Consiglio Federale che dovrà sciogliere i nodi relativi al Lecco e alla Reggina, casi inevitabilmente legati tra d loro. Non si riesce a capire, infatti, come potrebbe essere possibile sanare le inadempienze dei lombardi relative allo stadio tardivamente indicato nell’Euganeo dove giocare la prossima B ed escludere il club calabrese che ha sanato oltre sei milioni di euro incagliandosi sulla disposizione del Tribunale di Reggio Calabria che ha condizionato l’omologa dei debiti pregressi al versamento di poco più di 700 mila euro entro il 12 luglio. I due club hanno tempo sino al 5 per le controdeduzioni ai rilievi degli organi tecnici che hanno sottolineato il mancato rispetto del termine perentorio per l’iscrizione: il 20 giugno. In attesa, delle decisioni politiche, intanto, è già mercato.
REBUS BARI. Resta un rebus la situazione del Bari. Dopo l’incredibile finale e la Serie A persa al 94’ contro il Cagliari, è calato il sipario su una stagione che rimarrà comunque nella storia del club e che ha consacrato Luigi De Laurentiis. Ma ora quale futuro? Rumors di possibili disparità di vedute tra il presidente biancorosso e il direttore sportivo Ciro Polito sono filtrate nella giornata di ieri. Il sorprendente dirigente napoletano ha compiuto un miracolo lavorando in perfetta coesione con la proprietà. E dovrà farne un altro. Legittimo attendersi il giusto riconoscimento al lavoro svolto. Ma è anche vero che migliorare il terzo posto in campionato nella stagione regolare e cancellare la più incredibile delle finali playoff non sarà una passeggiata agevole nemmeno per lui. Tra l’altro la squadra avrà bisogno di sostanziali ritocchi, dando per scontato che Walid Cheddira (25) ed Elia Caprile (21) difficilmente resteranno viste le numerose offerte che arrivano non solo dalla A. Per non parlare dei tanti prestiti (Benedetti, Folorunsho ed Esposito su tutti) e di calciatori a scadenza o a fine carriera che hanno fatto la storia recente della società. Tutto ciò, però, deve essere letto attraverso la filosofia del club: rigore e sostenibilità finanziaria prima di tutto. Per evitare i disastrosi fallimenti del passato. D’altra parte l’esempio del Napoli che vince lo scudetto con i conti perfettamente in regola è l’esempio a portata di mano.
ASCOLI: C’E’ VIALI. L’Ascoli presenta stamattina il nuovo allenatore William Viali . Intanto il diesse Marco Valentini si sta interfacciando con l’Atalanta per sondare il terreno sull’eventualità del rinnovo del prestito del centrocampista Samuel Giovane (20), che si è comportato discretamente l’anno scorso in bianconero. Sempre per il reparto nevralgico ci potrebbero essere altre opportunità di operazioni con il club orobico, cioè l’italo-albanese Ervis Kraja (23), reduce dall’esperienza di Pescara, o Federico Zuccon (20), che ha appena vinto il campionato con il Lecco e che piace molto anche al Cosenza. Ma siccome è in dirittura d’arrivo Patrizio Masini (22) in prestito dal Genoa, solo uno dei due potrebbe eventuale restare un obiettivo. Discorso a latere per Michele D’Ausilio (23) svincolato dal Cerignola.
ALTRI AFFARI. Il Sudtirol vorrebbe dare l’assalto al terzino destro Luca Ghiringhelli (31) della Ternana. Cittadella in forte pressing su Matteo Angeli (20), difensore di proprietà del Bologna che lo scorso anno ha giocato in prestito nel Renate. Oltre all’attaccante Christian Gytkjaer (33) per il quale c’è la concorrenza del Como, la Sampdoria ha messo nel mirino un altro svincolato del Monza: è il centrocampista Andrea Barberis (29).
COLPI REGGIANA. Oggi la Reggiana depositerà i contratti dei terzini Alessandro Marcandalli (21) ed Edoardo Pieragnolo (20), del trequartista Antonio Vergara (20) e del difensore centrale portoghese Andrè Duarte (26). Il difensore Cristian Cauz (26) che ha lasciato i granata, passa al Modena. In casa Ternana, invece, il ds Luca Leone dovrebbe chiudere oggi il trasferimento di Anthony Partipilo (31), jolly offensivo, al Parma. Sono in procinto di passare al Sudtirol i difensori Luca Ghiringhelli (31), Alessandro Celli (29) ed il centrocampista Francesco Di Tacchio (33). In uscita ci sono anche il difensore Salim Diakite (23) al Palermo ed il centrocampista Antonio Palumbo (26) richiesto dal Frosinone.