Corriere dello Sport: “Serie B, nel weekend del 17 agosto nuova stagione al via. Venerdì 16 l’anticipo”
L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sul campionato di serie B al via dal 17 agosto.
L’Assemblea della Lega B, convocata ieri a Milano con tutte le società presenti, ha deciso che il prossimo campionato cadetto partirà sabato 17 agosto, con la partita inaugurale come al solito anticipata nell’open day di venerdì 16. Quattro i turni infrasettimanali previsti con 2 B-day diurni giovedì 26 dicembre e giovedì 1 maggio 2025.
L’Assemblea ha anche dato grande spazio alle comunicazioni del presidente Mauro Balata che ha riferito sulle interlocuzioni tra le componenti federali e il Ministero dello Sport: l’Assemblea gli ha confermato all’unanimità il mandato contrario ad agenzie governative ma favorevole ad authority indipendenti.
Sempre costante la preoccupazione dei club sui problemi finanziari: deliberata la richiesta al Consiglio Federale di un aumento dell’1,5% della mutualità dei diritti tv destinato alla cadetteria, praticamente che venga ripristinato quel 7,5% iniziale, una distribuzione delle risorse finalizzata alla valorizzazione dei vivai e a supporto degli investimenti strutturali, compito che la B porta avanti in modo sempre più attivo e funzionale nell’interesse di tutto il sistema calcio nazionale. «Chiediamo che questo ruolo ci venga riconosciuto – ha spiegato Balata – Insisteremo con la Federazione, ci aspettiamo un supporto solidaristico».
Così la Lega continuerà a chiedere alla Figc di farsi portatrice degli interessi dei campionati nazionali messi a rischio dalle nuove competizioni internazionali: una maggiore redistribuzione secondo i club cadetti è necessaria per salvaguardare il principio di equa competizione garantito dagli statuti di Uefa e Fifa.
Serie B 2024-2025, si parte il 17 agosto. I turni infrasettimanali