Corriere dello Sport: “Serie B, Metsola e Balata patto per le donne”
L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sul campionato di serie B e l’iniziativa del pallone rosso contro la violenza sulle donne.
Il 14º turno di B, iniziato ieri con Samp-Spezia, si gioca con il pallone rosso che contraddistingue la campagna per l’eliminazione della violenza delle donne. E oggi è il 25 novembre, la Giornata Internazionale contro questo orrendo crimine, istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 1999.
MESSAGGIO METSOLA. Il pallone rosso viene consegnato nel cerimoniale pre-gara da un rappresentante della società che gioca in casa a una donna invitata dal club e sono previste altre attività per sensibilizzare gli spettatori, all’interno della campagna strutturale che la Lega B ha adottato sin dall’inizio della stagione e che ha deciso di ampliare per tutto il campionato in collaborazione con il Servizio analisi criminale, ufficio interforze del Dipartimento della Pubblica sicurezza, diretto da Stefano Baldini. Il presidente Mauro Balata, che oggi sarà a Cremona col presidente della Cremonese Francesco Dini e al sottosegretario con delega a Sport e Giovani della Regione Lombardia Lara Magoni, ha intanto ricevuto insieme alla Lega B il plauso della Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, che ha posato con il pallone ufficiale rosso.
«Dobbiamo rinnovare il nostro impegno a fare di tutto per prevenire la violenza contro le donne e le ragazze in Europa e nel mondo – ha spiegato la Metsola – Dobbiamo agire. È già tardi. Abbiamo bisogno di un quadro di protezione adeguato, di maggiori condanne e di porre fine all’indifferenza istituzionale. Le donne meritano di vivere libere dalla paura. Nessuna parola di conforto potrà mai riportare indietro una madre, una figlia o una sorella».
BALATA RINGRAZIA. Balata ringrazia: «Sottolineo con gratitudine il riconoscimento della nostra iniziativa da parte del Parlamento Europeo, in particolare della Presidente Metsola, per il suo sostegno nella lotta contro questo grave crimine. Il suo supporto conferma l’importanza del nostro impegno a livello europeo e ci spinge a continuare nella nostra missione di promuovere una società libera dalla violenza di genere. La Lega B per il 3º anno consecutivo ha dedicato risorse considerevoli per sensibilizzare e promuovere un cambiamento culturale, basato sull’educazione all’affettività e il rispetto reciproco». E lunedì Balata sarà alla Camera dei Deputati per partecipare al convegno “Cambiare per vincere insieme. Lo sport contro la violenza sulle donne” organizzato dall’US ACLI.