Corriere dello Sport: “Serie B. Il calendario Baldini: Palermo, tutte super sfide”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulla reazione di Baldini al calendario stilato ieri.

Una cornice incredibile sul Lungomare Falcomatà, con la Sicilia sullo sfondo, tanti tifosi assiepati e i rappresentanti delle 20 squadre cadette in platea a commentare l’esito del sorteggio. L’ex bomber Roberto Muzzi, club manager del Cagliari, sottolinea la voglia dei sardi di tornare subito in A: «Ho accettato questo ruolo per il presidente Giulini che vuole costruire qualcosa d’importante. Campionato difficile, è una A2, però sicuramente ci faremo trovare pronti per rendere orgogliosa la nostra gente, stiamo lavorando giorno dopo giorno per questo». Nella prima giornata spicca la sfida tra le altre due retrocesse, Venezia e Genoa. Cristian Molinari, direttore tecnico dei lagunari:

«Sarà un campionato molto interessante. Il Venezia vuole ripartire: ci stiamo rifondando dopo una stagione molto amara». Debutta a Benevento il Cosenza che ha ritrovato i suoi tifosi. Spiega il presidente rossoblù Eugenio Guarascio: «Ci stiamo organizzando ripartendo dai ventimila tifosi che ci hanno aiutato a conquistare la salvezza ai playout. In Calabria c’è tanto entusiasmo, da noi come a Reggio: dobbiamo fare un campionato più tranquillo rispetto al precedente». La Reggina che disputerà le prime due gare fuori casa per problemi al Granillo, esordirà a Ferrara con la Spal. All’ottava ci sarà il derby calabrese. Carlo Neri, presidente dell’Ascoli che debutterà contro la Ternana, ha le idee chiare: «Siamo una squadra con una grande storia che andrà in ogni piazza per vincere. Sempre con grande rispetto di ogni rivale».

L’allenatore del Palermo, Silvio Baldini, esprime un giudizio sul calendario dei rosanero: «L’ordine degli incontri non cambia nulla – ha dichiarato al sito ufficiale – noi siamo depositari del nostro destino. Accoglieremo ogni sfida nel momento in cui ci si proporrà, sempre con lo spirito giusto e con il lavoro su noi stessi, l’unica vera variabile. Il resto non conta».

Già dalle prime battute, dal 13 agosto, o dal 12 se c’è l’anticipo del venerdì, si annuncia un campionato appassionante e con molti derby. Come ha evidenziato, tra gli altri rappresentanti delle società di B presenti sul lungomare Falcomatà, Antonello Berico, direttore generale del Bari calcio, squadra tornata quest’anno, in serie B. «In città c’è già grande fermento – ha detto il manager biancorosso – e la risposta agli abbonamenti è stata molto incoraggiante a dimostrazine del grande interesse quest’anno per il campionato di serie B. Speriamo di partire bene, con il piede giusto».