Corriere dello Sport: “Serie B Già 8 esoneri, l’anno scorso erano 10 alla 13ª”
L’edizione odierna de Il Corriere dello Sport si sofferma sui tanti esoneri in Serie B.
Con gli esoneri di Martusciello a Salerno e di Corini a Cremona, il numero dei cambi di allenatore in questo campionato sale a 8 in sole 13 giornate. La serie di sostituzioni era iniziata con Sottil al posto di Pirlo alla Sampdoria dopo la terza giornata, seguita dall’arrivo di Corini per Stroppa alla Cremonese e di Dal Canto per Gorini al Cittadella all’ottava giornata. Successivamente, Greco ha preso il posto di Vivarini al Frosinone dopo la nona giornata, e Mandelli è subentrato a Bisoli al Modena e Zaffaroni ha sostituito Valente al Sud Tirol dopo la dodicesima.
Il confronto con lo scorso anno vede un totale di 10 cambi alla stessa giornata, mentre il record positivo degli ultimi anni risale al campionato 2019/20 con soli 2 cambi, quando Baroni sostituì Rastelli a Cremona e Muzzi subentrò a Bucchi a Empoli. Invece, il record negativo è stato stabilito nella stagione 2022/23 con 11 cambi, senza contare quelli avvenuti prima dell’inizio del torneo a Palermo (Corini per Baldini) e a Bolzano (Greco per Zauli).
La breve esperienza di Corini alla Cremonese si è conclusa dopo appena 5 gare, con un bilancio di 2 vittorie (contro Juve Stabia e Salernitana), un pareggio (2-2 con Modena) e due sconfitte (contro Pisa e Mantova). Martusciello, invece, è stato esonerato dopo la sconfitta con il Bari, allenato da Longo, che ha già “fatto saltare” due allenatori in questo campionato (prima di Martusciello, era stato Stroppa alla Cremonese a pagare dopo un pari con il Bari il 7 ottobre).
Da segnalare anche altre situazioni simili in passato, come Toscano al posto di Aglietti dopo Reggina-Alessandria 0-4 nel dicembre 2021 e Castori che ha sostituito Viali dopo Ascoli-Como 0-1 l’11 novembre 2023.