Corriere dello Sport: “Serie B. Cosenza, tanti i no a Guarascio. Ora avanza Viali”
L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sul futuro della panchina del Cosenza.
L’infinito casting del Cosenza per il dopo Dionigi dovrebbe (condizionale d’obbligo) essere arrivato ai titoli di coda. Dopo i nomi sussurrati, gridati ed i tanti i “no” ricevuti dal direttore sportivo Gemmi tra i quali Aglietti, Stellone, Zenga e quello di Gigi Di Biagio, passando per il sogno Zdenek Zeman, pare che il prescelto sia William Viali, ex Cesena. Oggi l’incontro con il presidente Guarascio al quale spetterà, come sempre, l’ultima parola. Erano rimaste in piedi fino a lunedì sera le candidature di Angelo Gregucci e Roberto Breda. Poi però, la dirigenza rossoblù ha preferito virare su un allenatore di serie C che non ha mai allenato tra i cadetti. L’ennesima scommessa stagionale.
Ha iniziato allenando gli Allievi nazionali del Parma, a seguire il Piacenza, quindi Suttirol, Cuneo e Novara. Nel mese di gennaio 2020 ha preso il posto di Modesto nel Cesena in C. Per due volte con la formazione romagnola è arrivato a disputare i playoff. Sconfitto prima dal Matelica e nella stagione successiva (2021-22) dal Monopoli al primo turno della fase nazionale. A seguire le dimissioni dopo due stagioni e mezzo alla guida dei bianconeri. Troverà una squadra in piena zona playout con 11 punti in classifica che dovrà essere risollevata sia mentalmente che fisicamente. Un gruppo che dopo il tracollo nel derby con la Reggina ha smarrito la bussola, avendo rimediato quattro sconfitte consecutive.
La decisione, che era nell’aria, è stata ufficializzata ieri dopo l’allenamento diretto da Andrea Soncin: l’allenatore della Primavera del Venezia guiderà la prima squadra, esattamente com’era avvenuto nel finale della scorsa stagione (una vittoria, due pareggi e due sconfitte il suo bilancio). Dopo l’esonero di Javorcic, comunicato lunedì sera, la società ha optato per la soluzione più immediata anche in mancanza di vere alternative. I nomi dei tecnici al vaglio erano irraggiungibili, oppure ancora sotto contratto con altri club. Soncin, allenatore a interim, ricomincerà con il Venezia dal penultimo posto e dalla trasferta di Como domenica pomeriggio.