Corriere dello Sport: “Serie A, oggi alle 18 Napoli-Juventus. Le probabili formazioni”
L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle probabili formazioni di Napoli-Juventus in programma questo pomeriggio.
Forse questa è poesia. È letteratura. È storia del (nostro) calcio che sta chiuso dentro 90′ e va letta, inseguendo la ritmica d’una sera: la chiamano la madre di tutte le partite, e dev’esserci almeno un motivo, languido oppur romantico, nel quale Luciano Spalletti va ad intrufolarsi proprio prima di lasciarsi alle spalle la routine per immergersi nella sua gioiosa o tormentata esistenza. «Chi ha sognato il pallone come me sin da bambino, ha pure sognato queste grandi sfide, il gusto della rivalità. Per motivi storici e sociali ci è chiaro che i tifosi della Juventus sono in larga maggioranza del Sud; ma c’è anche un Sud che non tiferà mai Juventus e questo Sud sta a Napoli. Per questo Sud essere napoletani e tifare Napoli è l’unica cosa che conta».
Allegri vuol dire fiducia. Il momento è complesso: la classifica mette già pressione, gli assenti sono quasi più che i presenti ma il tecnico della Juve rilancia: «Non ci sono alibi. La parola emergenza non c’è, abbiamo la formazione ideale per giocare contro il Napoli e, nelle difficoltà, dobbiamo tirare fuori qualcosa in più». Avanti tutta, quindi, nonostante la falsa partenza nelle prime due giornate che impone immediatamente un cambio di passo e nonostante le tantissime defezioni che cambiano forzatamente i connotati della Signora. Primo (grande) problema: i sudamericani, di rientro tra ieri sera e stamattina, dagli impegni con le rispettive Nazionali.