Corriere dello Sport: “Serie A, due posti ancora da assegnare, una sola partita a testa. Oggi sapremo chi tra Milan, Napoli e Juventus resterà fuori dal torneo più importante”

Oggi si deciderà la corsa alla Champions League, Napoli, Juventus e Milan a lottare per 2 posti nella massima competizione europea. Tutto passerà per l’ultima giornata di Serie A e dagli incontri tra Atalanta-Milan, Bologna-Juventus e Napoli-Verona.

L’edizione odierna del “Corriere dello Sport” fa il punto della situazione sulla corsa Champions League.  Cominciamo dalla Juventus:  i bianconeri  giocano consecutivamente la Champions dal 2012. C’era Delneri in panchina, Krasic e Felipe Melo in campo. Quell’anno, Cristiano Ronaldo col Real Madrid segnò 53 reti in 54 partite. Il portoghese non ha mai giocato una partita di Europa League, e non ha intenzione di cominciare a settembre. Il quinto posto sarebbe considerato l’evento simbolo della fine dell’epoca Andrea Agnelli e potrebbe segnare l’era di una nuova rivoluzione puntando sui giovani.

Passiamo al Napoli:  Tra i tre, è il club che sta decisamente meglio dal punto di vista dei bilanci. È il più solido, anche se strutturalmente il più piccolo, ed è anche la squadra che è più in forma del campionato. Negli ultimi dieci anni è la squadra italiana che l’ha giocata più volte (sei) dopo la Juventus. Sarebbe la seconda stagione di fila che si ritrova fuori dall’Europa che conta. Ai partenopei basta semplicemente battere l’Hellas Verona per la qualificazione in Champions League.

Infine il Milan, i rossoneri appaiono in grande difficoltà, soprattutto dopo il pareggio per 0-0 contro il Cagliari. È incredibile a dirsi eppure il club italiano che più ha vinto in Europa – sette tra Champions e Coppe dei Campioni – è anche, tra le tre, la società che non gioca la Champions da più tempo. I rossoneri per una parte di stagione hanno cullato anche il sogno di puntare allo scudetto, ma alla lunga la squadra di Pioli è calata. Adesso per i rossoneri serve vincere a Bergamo contro l’Atalanta.