Corriere dello Sport, serie A: “Berlusconi, «Cedo il mio Milan. E’ un atto d’amore»
“In coincidenza con l’insediamento di Marco Fassone sul ponte di comando del nuovo Milan con la doppia carica di ad e di diggì, Silvio Berlusconi si è congedato ufficialmente dai tifosi del Milan. Sulla sua pagina Facebook il presidente rossonero ha voluto salutare e ringraziare i milioni di fans del Diavolo che in questi 30 anni sono aumentati in maniera esponenziale nel mondo e in Oriente, grazie soprattutto ai 28 trofei conquistati dal Milan berlusconiano. Che, ancora una volta, ha evidenziato commozione e dolore perché costretto a prendere una decisione maturata in quest’ultimo periodo. «Ho preso il Milan per amore e lo cedo per amore, ma resterò il più fervido appassionato del club perché torni grande». Berlusconi è sicuro di aver fatto la scelta giusta in quanto «affido la squadra ad un gruppo che ha le risorse necessarie e la volontà di investirle per riportare il Milan a competere con i maggiori club internazionali». Ma quello di Re Silvio non è certo un addio. Ha infatti garantito che «con i tifosi sarò sugli spalti ad esultare e magari a soffrire: ma sono certo che presto festeggeremo insieme i nuovi grandi successi con i quali il Milan saprà onorare la sua grande tradizione».
FASSONE. Intanto ieri si è registrato il primo atto formale, al quale ha fatto seguito il commiato via Facebook di Berlusconi, della nuova proprietà del Milan. A dire il vero per definirla tale bisognerà attendere il closing della trattativa, previsto il 4 novembre. Comunque la Sino-Europe, che dovrebbe acquisire il 99,93 per cento delle azioni rossonere, ha comunicato ufficialmente che «Marco Fassone sarà il nuovo Direttore Generale ed Amministratore Delegato una volta che l’operazione di equity sarà ratificata con il completamento del trasferimento della proprietà da Fininvest alla Sino-Europe Sports Investment Management Changxing». Fassone, in pratica, aveva affiancato Nicolas Gancikoff fin dalle prime battute della trattativa. Poi è stato scelto il manager italiano per lo sprint decisivo che ha portato, per il momento, alla firma dell’accordo preliminare. Li YongHong presidente della Sino-Europe, ha voluto anche sottolineare il ruolo di Silvio Berlusconi per l’incontro avuto a Villa Certosa (venerdì 5 agosto). «Sono stato onorato per questo in contro – ha specificato – e per essere stato il presidente che ha contribuito in questi 30 anni a portare in cima al mondo l’Ac Milan. È certo che la nuova collaborazione sarà un successo per entrambi le parti».
CURIOSITÀ. Il comunicato ha anche indicato Han Li come direttore esecutivo della SinoEurope, uomo di calcio (ha giocato a livello professionistico in Svezia) e soprattutto manager (business di M&A in Europa e Cina) con esperienza professionale negli investimenti di capitale. «È stato Han Li in questi ultimi due anni a portare avanti le trattative Fininvest, anche perché è da sempre tifoso del Milan». Una notizia che renderà orgoglioso i fan del Diavolo: «La società holding del Milan sarà nominata “Rossoneri Sport”. Il nome Rossoneri non indica solo la squadra rossonera ma è anche il soprannome dei tifosi del Milan, possedendo speciale prestigio e attenzione. Li Yonghong, presidente di Sino-Europe Sports, stima profondamente la storia gloriosa del Milan, guarda con ottimismo all’industria dello sport in Europa ed in Cina e vuole sinceramente sostenere il Milan nella sua ascesa. Passo dopo passo il Milan tornerà ad essere al top in Europa»“. Questo quanto si legge nell’edizione odierna del “Corriere dello Sport”.