“Tutto come previsto. La Fininvest si è vista bonificata la somma di 85 milioni di euro che, dopo i 15 milioni versati il 5 agosto, ha completato la prima rata che la Sino-Europe Sports aveva garantito all’azionista di maggioranza del Milan per acquistare la quasi totalità del club rossonero. I 100 milioni finora versati sono destinati alla casse della Fininvest. Ma i nuovi padroni del Milan hanno messo nero su bianco che «metteranno a disposizione dell’Ac Milan 350 milioni per i prossimi 3 anni». Inizia, quindi, ufficialmente la nuova era del Milan «made in Cina» che subirà, gradatamente e senza traumi, una doppia rivoluzione. In campo (con il mercato di gennaio) e fuori. Un presidente istituzionale cinese (con Silvio Berlusconi che resterà presidente onorario) e una possibile nuova sede al posto di Casa Milan saranno fra i primi passi della nuova proprietà.
MONTELLA SI’. Confermata la piena fiducia a Montella, i primi passi del nuovo management, che l’amministratore delegato e direttore generale Marco Fassone formerà entro la fine di settembre, valuterà la strategia economico-finanziaria da condividere con i nuovi proprietari. I quali hanno deciso di accelerare i tempi di ingresso nel Milan proprio perché il loro referente principe, Marco Fassone, li ha convinti della bontà di un progetto che ha profonde radici di sviluppo sia per quanto riguarda la parte sportiva sia per quanto concerne gli aspetti commerciali. Marco Fassone condividerà scelte e strategie con Barbara Berlusconi e Adriano Galliani fino al momento del closing che è stato spostato da 5 novembre a fine 2016. In quella occasione verranno riconosciuti 420 milioni di euro per il saldo da corrispondere alla Fininvest. Inoltre la Sino-Europe Sports si accollerà i 220 milioni di debiti. Insieme ai 350 milioni che verranno investiti per il mercato la valutazione finale del Milan sarà di 1 miliardo di euro.
TUTTO OK. Community Group, la società che si occupa della comunicazione della SinoEurope Sports, ha evidenziato «…il completamento del versamento della caparra pari a 85 milioni in favore di Fininvest, a ulteriore conferma dell’impegno degli investitori cinesi nell’acquisizione dell’intera partecipazione detenuta da Fininvest in AC Milan, pari al 99,93%. La transazione avviene dopo il pagamento di 15 milioni, effettuato in occasione della firma del contratto vincolante, avvenuta il 5 di agosto». I 100 milioni di euro devono essere considerati una «caparra confirmatoria» che, nel caso la trattativa non dovesse andare a buon fine con il versamento dei restanti 420 milioni, resterà a Fininvest come penale.
SUPER-MILAN. La Community Group ha divulgato anche il saluto del presidente di SinoEurope Sports, Li Yonghong: «L’annuncio di oggi rappresenta una pietra miliare del processo che ci porterà a scrivere un nuovo e glorioso capitolo nella vita di questa incredibile squadra. Per molte generazioni di tifosi, il Milan di Silvio Berlusconi ha incarnato l’idea stessa di vittoria e successo. Il nostro obiettivo è riportare questa squadra leggendaria al livello dei migliori club del mondo». E Li Yonghong e i suoi soci hanno intenzione di fare, come previsto, le cose in grande. Infatti, sempre nel comunicato ufficiale, si esplicita che «secondo le condizioni previste dal contratto, e per raggiungere l’obiettivo sopra indicato, gli acquirenti metteranno a disposizione dell’AC Milan 350 milioni nei prossimi tre anni. Questo contratto vincolante tra le parti sarà completato entro la fine del 2016»“. Questo quanto si legge nell’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport”.