Corriere dello Sport: “Secondo posto e play off, volata al fotofinish. Il punto e la situazione scontro diretti”
Tutti in cerca di gloria. L’Empoli è prossima al traguardo serie A, ma dietro c’è grande lotta. Parma, Palermo e Frosinone sono racchiuse in un solo punto e nessuna delle tre vorrebbe lasciare spazio alle altre perché potrebbe significare dover disputare i play off. Alle spalle di queste tre squadre ci sono Venezia, Bari e Perugia pronte ad approfittare di un passo falso rompere gli schemi. Di seguito quanto scrive l’edizione odierna de il “Corriere dello Sport”:
“Se l’Empoli prepara la festa per la A, alle spalle della magnifica capolista di Andreazzoli siamo nel vivo della bagarre. I toscani, infatti, potrebbero addirittura essere promossi anche con una sconfitta sabato contro il Novara, di Di Carlo a caccia di punti per conservare la B, oppure con un pari. Ma Caputo e compagni dovrebbero augurarsi che perdano almeno due tra Palermo, Parma e Frosinone. In ogni caso a 76 punti la capolista sarebbe comunque irraggiungibile. I toscani sono, peraltro, in vantaggio nei confronti di tutte le tre dirette inseguitrici. Col Palermo la situazione è la seguente: una vittoria e un pareggio. Due vittorie empolesi col Parma. Una vittoria e un pari con il Frosinone. Promozione diretta blindata, ovviamente in caso di vittoria degli azzurri.
ROMPICAPO. Il calendario è destinato, invece, a diventare un rompicapo per la conquista del 2º posto che vale subito la A. Per evitare i play off , occorrerebbe teoricamente concludere il torneo oltre quota 77. La media dei punteggi ottenuti dalle seconde è di 77,4 punti, dagli 84 del Bologna-2007/08 fino ai soli 71 punti che sono bastati tre anni fa al Frosinone per ottenere la sua prima, storica massima serie. Ma la media rispetto agli altri anni col format a 22 s’è già abbassata. Divise da un solo punto in classifica, Palermo, Parma e Frosinone dovranno comunque darsi battaglia a distanza sino alla fine, con i ciociari col cammino apparentemente più semplice, ma anche in svantaggio sia con il Palermo che con i crociati negli scontri diretti. Un aiuto potrebbe arrivare, come detto, dal calendario. A patto che Ciano e compagni tornino indenni dalla doppia trasferta di Cesena e Brescia nei prossimi turni. Venezia fuori casa e Bari al “Barbera” in rapida successione diranno invece che consistenza ha il vantaggio dei rosanero su Parma e Frosinone.
SITUAZIONE 2º POSTO. La situazione attuale è la seguente: Parma-Palermo 3-2 e Palermo-Parma 1-1; Parma-Frosinone 2-0 e Frosinone-Parma 2-1; Palermo-Frosinone 1-0 e Frosinone-Palermo 0-0. Ma non è neanche da escludere che la lotta per il posto d’onore alle spalle dell’Empoli non possa allargarsi anche a Venezia e Perugia. Soprattutto se Inzaghi dovesse regolare Tedino e Breda passare ad Ascoli. Insomma, inutile fare pronostici. La A alle spalle dell’Empoli resta un rompicapo!”.