L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
La scorsa settimana l’accelerazione, ieri il sì al Lecce. Simone Scuffet (26) si avvicina a grandi passi al club salentino con la speranza di battere definitivamente la concorrenza, visto che Pantaleo Corvino sta valutando anche altri profili per la porta. Non solo rinforzi tra i pali, i giallorossi vogliono rimpolpare anche il reparto arretrato e in tale ottica si registrano i contatti per Federico Baschirotto (25) e Pietro Ceccaroni (26).
Innesti in difesa anche per la Salernitana, con Lorenzo Pirola (20) in arrivo dall’Inter. È stato definito l’accordo con il club nerazzurro (prestito con obbligo di riscatto alla 20esima presenza, sui 4 milioni) e anche quello per il giocatore. E non finisce qui, nell’incontro di ieri tra Morgan De Sanctis e l’agente di Federico Bonazzoli (25), Tullio Tinti, è stata alzata l’offerta all’attaccante fino a 1,5 milioni a stagione. E invece Morten Thorsby (26)? Nessun ostacolo particolare col club, ma va convinto il centrocampista che ha anche un canale aperto con l’Union Berlino. È davvero vicino Domogoj Bradaric (30), mentre manca poco per l’arrivo di Diego Valencia (22): il nuovo rinforzo dei campani sbarcherà in Italia ad inizio della prossima settimana. Ieri ufficializzato Erik Botheim (22).
MONZA ALL’ATTACCO. Capitolo Andrea Pinamonti (23). Il ragazzo continua ad ambire a squadre di fascia media, ma l’Atalanta deve vendere e senza la cessione di uno tra Luis Muriel (32) e Duvan Zapata (31) non può dargli garanzie sul minutaggio. Di certo il Monza, come ha ribadito anche Adriano Galliani, lo prenderebbe subito. «Contatti con l’Inter ma costa troppo», ha spiegato ieri l’ad. In realtà, Beppe Marotta sarebbe disposto ad abbassare le richieste e a venderlo per 15 milioni, con l’inserimento di una recompra. Ma va persuaso il goleador che in questa stagione punta ad uno scatto di carriera. Non solo obiettivi italiani, Adriano Galliani ha poi risposto con una battuta alla domanda sul corteggiamento per Mauro Icardi (29): «Dopo il blitz per Dzeko (nel periodo del Milan, ndr), uno per Icardi? Parigi è più glamour di Sarajevo… Non ci sentiamo offesi quando accostano i nomi di Icardi, Barrow e Dzeko». Tra i nomi è spuntato anche quello di Edinson Cavani (35), i n lista c’è ancora Andrea Petagna (27), mentre per la difesa va monitorato sempre Marlon (26) . Ufficiale Samuele Birindelli (22): il classe ‘99 ha svolto ieri le visite mediche prima della firma sul contratto di quattro anni con i biancorossi.
ARRIVA HENRY. Fase di riflessione per Federico Bernardeschi (28). Dopo l’ok di massima al Toronto, l’ex juventino ha deciso di valutare anche altre offerte dall’estero prima di trasferirsi in Canada e di raggiungere Domenico Criscito (35) e Lorenzo Insigne (31). Giornata di incontri ieri anche per Joao Pedro (30). C’è stato un nuovo vertice tra il Galatasaray e il Cagliari per l’accordo sul cartellino del giocatore, valutato 6 milioni. La trattativa prosegue, nelle prossime 48-72 ore potrebbe arrivata la fumata bianca. Dopo il summit con i turchi, l’entourage dell’italo-brasiliano ha aggiornato il Torino che resta spettatore ma vincolato dalla vicenda Gleison Bremer (25). I granata, intanto, restano in contatto con il procuratore di Dennis Praet (28) per un possibile ritorno, e quello di Oumar Solet (22) che ha detto sì al Torino ed ora aspetta la stretta di mano tra i due club. Vicino pure Armand Laurienté (23), per il quale si era mosso anche il Sassuolo. A proposito dei neroverdi: la prossima settimana sarà quella decisiva per il trasferimento di Gianluca Scamacca (23) al Psg. Tra le due società c’è una bozza di intesa sui 40 milioni più 10 di bonus. Per la punta della Nazionale è pronto, invece, un contratto da 3,5 milioni di euro a stagione per i prossimi cinque anni. Sempre in tema attacco Thomas Henry (27) è virtualmente un giocatore del Verona: il club veneto ha trovato un accordo col Venezia per una cessione a titolo definitivo. Scatto della Sampdoria: si avvicina Alberto Grassi (27) e non tramonta l’idea di un ritorno di Keita (27). Dries Mertens (35), nuove voci sul Marsiglia, mentre i tifosi del Napoli sperano sempre nel “miracolo”…