L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle scommesse con altri nomi in arrivo.
Riflettori su Alessandro Florenzi restano accesi. Dopo che il terzino del Milan lo scorso 15 novembre era stato iscritto sul registro degli indagati (e ascoltato) dalla Procura di Torino, ieri si è presentato alla Procura Federale della Figc davanti al procuratore Giuseppe Chinè. Il caso è quello riconducibile all’esercizio abusivo di attività di gioco o di scommessa, accusa mossa dai pm di Torino che stanno scavando sull’utilizzo tra i calciatori, e non solo, di piattaforme illecite per il gioco online. L’ex Roma ha confermato la sua linea, ribadendo di non aver mai scommesso sul calcio e portando elementi concreti a sua discolpa.
DECISIONE DA PRENDERE. Già a Torino Florenzi aveva ammesso di aver effettuato puntate su roulette e altri giochi, escludendo puntate sul calcio o addirittura sulla propria squadra. Di conseguenza nessuna ammissione di responsabilità e nessuna intenzione di patteggiare una squalifica, come invece era accaduto nelle settimane scorse con Fagioli e Tonali. Anche a Torino, come accennato, Florenzi si era detto estraneo all’accusa, dopo essere stato ascoltato nell’ambito dell’inchiesta coordinata dalla pm Manuela Pedrotta e dalla procuratrice Enrica Gabetta. Per il momento la posizione del rossonero resta accostabile a quella di Zaniolo, anche se l’attuale calciatore dell’Aston Villa non è stato convocato dalla procura della Federcalcio e a sua volta ha sempre negato qualsiasi scommessa su competizioni calcistiche. La discrepanza tra i due si ricollega ad alcuni dubbi esistenti inizialmente sulla versione offerta da Florenzi.
DESTINI DIVERSI. Fin qui sul piano sportivo le posizioni di Fagioli, Tonali e Zaniolo hanno preso due strade diverse, con i primi due che hanno patteggiato con la procura federale una squalifica. L’attaccante dell’Aston Villa invece ha sempre sostenuto di non aver mai scommesso sul calcio, tornando anche a essere convocato in Nazionale. Nel caso di Florenzi, in base all’incontro avuto ieri, il procuratore Chiné dovrà decidere se procedere con il deferimento o con l’archiviazione. Sempre ieri Fabrizio Corona ha parlato di nuovi nomi in arrivo e svelato il soprannome di Florenzi, noto nell’ambiente come ‘Ale Dubai’. In attesa di conoscere il proprio destino, da oggi il terzino si rimetterà a disposizione di Pioli in vista della sfida contro il Frosinone, dopo essere rimasto 90 minuti in panchina nella sfida contro il Borussia in Champions.