L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
Sempre il Monza sulla copertina di calciomercato. Dopo le ufficialità di Gianluca Caprari (28) e Filippo Ranocchia (21), il club neopromosso è infatti pronto a chiudere altre due operazioni impostate da tempo. Ci riferiamo a quelle per Andrea Petagna (27) e Warren Bondo (18). Per l’attaccante vanno limati solo gli ultimi dettagli con il Napoli, mentre il centrocampista che si è svincolato dal Nancy attende di essere convocato per la firma sul nuovo contratto. «Mi aspetto un grande Monza, poi sarà il campo a parlare – le prime parole di Caprari a SkySport – con Stroppa abbiamo un ottimo rapporto, ha detto che mi vuole carico». Confermata anche la formula: l’ex Roma si trasferisce con prestito ed obbligo di riscatto sui 7 milioni, al verificarsi di determinate condizioni. Ieri visite e firme anche per Filippo Ranocchia, che dopo l’esperienza col Vicenza lascia la Juventus in prestito con diritto di riscatto e controriscatto in favore dei bianconeri. Sempre i brianzoli non mollano Pasquale Mazzocchi (26) della Salernitana.
Il difensore, ricordiamolo, ha rifiutato il rilancio dei campani proprio perché ha scelto Monza come prossima tappa della sua carriera.
Non si sblocca la situazione di Gonzalo Villar (24) in uscita dalla Roma. Il club giallorosso continua a non voler valutare soluzioni in prestito per il centrocampista spagnolo. Per questo era andato avanti il discorso con il Monza che ragionava sull’obbligo di riscatto. È una formula a cui non è ancora arrivata la Sampdoria, pure molto interessata al giocatore e già da gennaio. I dirigenti doriani sono tornati a farsi vivi, ma non c’è modo di trovare un’intesa a meno che la società blucerchiata non decida di allinearsi sulla strada del prestito con obbligo di riscatto. Intanto è finita in stand by anche la pista Monza, visto che c’era ancora distanza tra i due club sulle cifre del riscatto e sulla percentuale della rivendita, richiesta dal general manager Tiago Pinto. A proposito di innesti in mezzo tra i nomi seguiti dal club di Silvio Berlusconi è spuntato anche quello del centrocampista William Carvalho (30).
Il West Ham ha rilanciato per Gianluca Scamacca (23). L’ultima offerta presentata al Sassuolo è di 39 milioni. Il Psg – destinazione a lui preferita – resta sullo sfondo.
ALL’ATTACCO. La Salernitana non smette di sognare la punta di grido. Da un po’ di tempo circola il nome di Krzysztof Pi?tek (27) che ha avuto l’espresso gradimento del tecnico Davide Nicola. L’ex Genoa, Milan e Fiorentina ha parametri di ingaggio fuori portata per il club campano, a meno che non subentri qualche accordo con l’Hertha Berlino. Insomma, il giocatore piace tantissimo e la Salernitana lo vorrebbe davvero anche se è complicato. C’è da dire che si sta accendendo anche il mercato tedesco per il polacco che interessa al Borussia Dortmund con altri candidati, dopo il dramma che ha colto Teddy Haller (28), costretto a fermarsi.
Non solo attacco, il ds Morgan De Sanctis potrebbe prendere un altro difensore dopo l’infortunio di Matteo Lovato (22). Per Caleb Okoli (21) al momento non ci sono novità, ma a Salerno non escludono un nuovo assalto al centrale dell’Atalanta dopo i contatti delle scorse settimane.
SCAMBIO. Trattativa a oltranza tra Verona e OM per Kevin Strootman (32) vicino al suo terzo ritorno in Italia dopo aver ricalcato i campi della Serie A con Genoa e Cagliari. Il centrocampista che Walter Sabatini portò alla Roma nel 2013 aspetta un segnale dopo l’incontro di ieri tra l’intermediario dell’operazione e il ds dei veneti Francesco Marroccu. Ci sono ancora dettagli da sistemare tra i due club, nell’affare rientra anche Darko Lazovic (31), pupillo del nuovo tecnico dei francesi Igor Tudor. Tutto potrebbe sbloccarsi nel weekend, più verosimilmente ad inizio prossima settimana. Si scalda la pista Federico Di Francesco (28) per il Lecce. I salentini hanno impostato uno scambio con la Spal con il coinvolgimento del centrocampista Zan Majer (29).
La Sampdoria non ha ancora ottenuto il sì di Marko Pjaca (27). Fuori dai piani della Juve, il croato sarebbe in attesa di una chiamata di un club del suo Paese. Intanto, l’Udinese incassa circa 20 milioni di euro grazie alla cessione di Nahuel Molina (20) all’Atletico Madrid. Joao Pedro (30) saluta il Cagliari: è ufficiale la sua cessione al Fenerbahçe.