Corriere dello Sport: “Sampdoria, Ferrero stringe con York Capital. Le cifre dell’affare”
L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” ha deciso di riportare le ultime notizie che riguardano la possibile cessione della Sampdoria al fondo York Capital Management. Ecco un estratto dell’articolo: York Capital Management insiste e il futuro della Sampdoria potrebbe avere la bandiera statunitense del fondo. Non è fantascienza, l’affare procede e siamo nel momento decisivo.
L’ACCELERATA. La trattativa avrebbe avuto un’accelerata nelle ultime ore, mercoledì a Roma ci sarebbe stato l’incontro tra Massimo Ferrero e i rappresentanti della York Capital per fare un altro piccolo passo in avanti. In settimana sarebbe andato in scena anche un blitz a Londra del vice presidente Antonio Romei per portare avanti il discorso con gli emissari di Federico Oliva, giovane e brillante manager italiano: è il direttore all’interno del fondo stesso ed è responsabile degli affari di York Capital nel ramo europeo. Il fondo speculativo è in possesso di un capitale stimato di circa 20,5 miliardi di dollari e recentemente in Italia ha effettuato diversi investimenti immobiliari. Una trattativa che ha visto in primissimo piano anche Gianluca Vialli. È lui uno dei protagonisti di questa trattativa. Ma Vialli sta sempre valutando anche l’offerta da parte della Figc di diventare capo delegazione dell’Italia. E sicuramente un ruolo significativo è stato ricoperto dal vice presidente vicario Paolo Fiorentino, ex ad di Banca Carige: è stato un importante manager di Unicredit lavorando per la cessione della Roma a James Pallotta. Sarebbe stato Fiorentino ad avviare i contatti con York Capital che voleva investire nel calcio italiano.
LE CIFRE DELL’AFFARE. Le parti si sarebbero avvicinate nell’ultimo periodo, si parla di un’operazione superiore ai cento milioni per un club, come la Sampdoria, che sta lavorando su progetti importanti anche dal punto di vista logistico con il quartiere generale blucerchiato di Bogliasco che si sta rifacendo completamente il look diventando una struttura all’avanguardia. E se davvero Ferrero dovesse cedere il club blucerchiato, la sua avventura nel mondo del calcio potrebbe comunque continuare in un altro club. IL PROSSIMO PASSO. Il fondo vorrebbe fare in fretta. Obiettivo chiudere velocemente anche per avere il tempo di impostare il nuovo corso blucerchiato. Nuovo vertice fissato probabilmente già per la settimana che ormai è alle porte con York Capital che avrebbe individuato nella Sampdoria la realtà ideale in cui investire.