Corriere dello Sport: “Samp, Villar a un passo. Salernitana: intrigo Allan. Tutte le trattative del giorno in serie A”
L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
Dopo le riflessioni dei giorni scorsi, è arrivato anche il sì della Sampdoria, che ieri ha dato l’ok alla cessione di Mikkel Damsgaard (22) al Brentford. L’offerta da circa 14 milioni di euro più 6 di bonus presentata dal club inglese è ritenuta infatti soddisfacente dai dirigenti blucerchiati alle prese, in questa sessione, con un profondo rinnovamento del centrocampo. Sorride pure il calciatore danese, al quale è stato garantito un contratto da 2 milioni di euro a stagione. Giornata vivace sul fronte inglese perché da Liverpool, sponda Everton, spuntano clamorosi rumors su Allan (31) come obiettivo per la Salernitana. L’ex Napoli è in scadenza nel 2023, ha un ingaggio proibitivo ma con un biennale potrebbe godere dei vantaggi del Decreto Crescita. Il club campano però nega la trattativa.
Tornando alla Samp, quella di ieri è stata una giornata importante per fare passi avanti nella trattativa con la Roma riferita a Gonzalo Villar (24), che è molto stimato dal tecnico Marco Giampaolo. Nuovi contatti ieri tra gli intermediari e Trigoria, va trovata la quadra con la Roma sulla formula del trasferimento. I giallorossi vogliono inserire l’obbligo di riscatto, mentre i blucerchiati puntano sul diritto. La Sampdoria rifletterà altre 48 ore, un tempo dentro al quale potrebbe arrivare la fumata bianca.
E invece Marko Rog (27)? C’è stato un problema formula: il croato del Cagliari aveva chiesto di essere venduto a titolo definitivo, con i doriani determinati a prenderlo solo in prestito per tutelarsi in caso di ricadute. Intanto Filip Djuricic (30) è anche ufficialmente un giocatore blucerchiato. Ieri il serbo ex Sassuolo ha svolto le visite mediche e firmato il contratto biennale con opzione per un’altra stagione, da circa 1,5 milioni di euro a stagione.
UFFICIALITA’. Sono giornate dinamiche pure per il Torino. Ufficializzato l’ingaggio di Valentino Lazaro (26) in prestito con diritto di riscatto sui 5 milioni di euro, è attesa la firma del trequartista Aleksey Miranchuk (26). Nel suo caso, il club granata dovrà versare circa 12 milioni di euro per la conferma a fine stagione. È tutto pronto anche per le visite del centrocampista turco Emirhan Ilkhan (18). Classe 2004, talento indiscusso: nelle scorse ore il ds Davide Vagnati ha pagato la clausola da 4,5 milioni di euro, con il giocatore ormai ex Besiktas che guadagnerà in Italia circa 500.000 euro. Ivan Juric chiede però a gran voce un difensore esperto e per questo motivo proseguono i contatti per Perr Schhurs (22), già nel mirino della Fiorentina, e Jason Denayer (27). Passiamo al Lecce. Ieri Federico Di Francesco (28) e Daniel Samek (18) hanno effettuato le visite mediche prima della firma dei rispettivi contratti. Le attenzioni del direttore dell’area tecnica Pantaleo Corvino restano così focalizzate sul nuovo difensore.
MOSSE BIANCONERE. Nel frattempo Mattia Viti (20) è un nuovo rinforzo del Nizza. Con la sua cessione l’Empoli incassa circa 15 milioni di euro e l’urgenza di prendere un altro centrale. Il sogno resta Daniele Ruga ni (28) per il quale c’è stata più di una chiacchierata con il suo agente. La Juventus è disposta a dare una buonuscita al calciatore per favorirne l’addio, a due anni dalla scadenza del contratto. Ma spetterà al presidente Fabrizio Corsi trovare la formula giusta visto che il bianconero ha comunque uno stipendio molto alto (oltre 3 milioni di euro a stagione). Sullo sfondo anche il Verona e due club stranieri che si erano già affacciati nelle scorse settimane. L’Empoli si è interessato anche al centrocampista Gianluca Gaetano (22), corteggiato soprattutto dalla Cremonese che vorrebbe riaverlo dopo il prestito di quest’ann o. La decisione finale spetterà al club azzurro e a Luciano Spalletti: molto dipenderà dalle cessioni in mezzo al campo del Napoli. Tornando alla Juve, in uscita c’è sempre Luca Pellegrini (23) mentre Nicolò Fagioli (21) rinnova per rimanere. Un arrivederci del giovane centrocampista verrà valutato più avanti, presumibilmente dopo l’inizio del campionato. Capitolo Nicolò Rovella (20): l’ex Genoa piace molto al Monza e alla Salernitana, con i primi nettamente favoriti in virtù del gradimento del giocatore.