Corriere dello Sport: “Samp su Cistana. Pirlo, sì ai turchi. Criscito a Toronto. Tutte le trattative del giorno in serie A”
L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
Andrea Pinamonti, più il riscatto di Lorenzo Pirola, senza dimenticare Stefano Sensi. Il Monza fiuta il triplo colpo e mette la quinta per aggiudicarsi, intanto, le prestazioni dell’attaccante classe ’99. L’incontro con l’entourage del giocatore (apprezzato anche da Torino e Fiorentina) è stato molto positivo: si tratta per una stretta di mano sui 18 milioni di euro. Sono attese novità su Andrea Ranocchia, Antonio Candreva e sul sogno Matteo Pessina. Certo, il centrocampista costa molto ma il fatto che sia cresciuto nel vivaio brianzolo può aiutare le parti ad intavolare una operazione. Non vanno poi ancora messi da parte Stephan El Shaarawy, nel mirino pure dell’Atalanta, e Nicolò Fagioli. Il giovane centrocampista della Juventus è tuttavia al momento focalizzato solo sul rinnovo con i bianconeri: una nuova tappa in prestito verrà presa in considerazione solo più avanti, presumibilmente dopo il ritiro. Nella consapevolezza che le belle spese da Allegri anche durante lo scorso ritiro estivo possano magari generare una sorpresa. Giorni bollenti pure per Joao Pedro. Dopo l’incontro, i dialoghi tra Cagliari e Torino procedono: c’è fiducia, ma i granata pur puntando sui buoni rapporti tra i presidenti per ottenere uno sconto, sanno di dover superare anche la concorrenza della Salernitana.
La Fiorentina, già sulle tracce dell’italo-brasiliano del Cagliari, resta alla finestra. In tema attaccanti si segnala l’imminente definizione dell’affare tra il Peñarol e il Sassuolo per Agustin Alvarez. Lo ha confermato l’agente del calciatore. L’uruguaiano è il prescelto per sostituire Gianluca Scamacca che è nel mirino di Arsenal, Psg e Borussia Dortmund. Anche Thomas Henry, apprezzato da Empoli, Salernitana e Sampdoria, l’attaccante del Venezia cerca una nuova sistemazione.A proposito dei blucerchiati, il ds Daniele Faggiano ha messo gli occhi su Andrea Cistana del Brescia, ma sa di non essere solo: in questo momento anche l’Udinese è interessata al difensore del club lombardo. Non si muove per ora Destiny Udogie: la sua partenza è programmata per il prossimo anno. Decisamente più vicino l’addio di Domenico Criscito, bandiera e capitano del Genoa retrocesso in Serie B. Si è riaperta la trattativa col Toronto che ha già annunciato Lorenzo Insigne. Anche Nikola Maksimovic saluterà il Genoa ma il suo addio verrà affrontato solo più avanti visto che il suo alto ingaggio (2 milioni di euro a stagione) ha rallentato le prime trattative con Salernitana e Parma.Capitolo dedicato al Lecce. Non solo Mattia Destro, arrivano conferme anche sul senegalese Famara Diédhiou. È molto stimato dal ds Pantaleo Corvino, che le rotte estere del mercato, anche negli angoli più dispersi, le ha senpre battute. Nessun prestito per Felix Afena Gyan. Il giallorosso, nei radar del Sassuolo e di altre società, andrà via solo a titolo definitivo. Milan Djuric può lasciare la Salernitana: è stimato dalla Fiorentina e dal Bologna.
Pillole di calciomercato estero. Per Andrea Pirlo sulla panchina dei turchi del Karagümrük manca solo l’annuncio. È arrivato il sì di Gabriel: dal Lecce il portiere brasiliano va al Torino, che sta riscattando l’attaccante Pietro Pellegri. Luka Jovic del Real Madrid potrebbe tornare in Germania. Darwin Nuñez si avvicina al Liverpool. Chiusura sullo Spezia: slitta ancora la risoluzione del contratto di Thiago Motta. Attese novità nelle prossime 48 ore. È la mossa che manca per sbloccare Luca Gotti, pronto ad iniziare la nuova avventura in Liguria.