L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
I difensori si confermano i protagonisti del mercato. Ad esempio, l’Empoli ha puntato due nomi per sostituire Mattia Viti (20): Ethan Ampadu (21) e Alessandro Vogliacco (23). Il primo è una richiesta del tecnico Paolo Zanetti, visto che i due hanno lavorato insieme già a Venezia. Ma il Chelsea, proprietario del cartellino, si è preso del tempo e ha fatto sapere che potrebbe liberare il calciatore solo più avanti. Attenzione quindi anche a Vogliacco del Genoa.
Il club ligure lo stima molto e non vorrebbe privarsene, ma l’Empoli appare determinato tanto che potrebbe presentare presto un’offerta per il cartellino del giocatore. Lo scorso anno al Benevento, per Vogliacco garantisce Sinisa Mihajlovic: è fidanzato con Virginia, la figlia dell’allenatore. Non solo. I toscani restano in contatto con la Fiorentina per Szymon Zurkowski (24) e Youssef Maleh (23). Ma per il primo la Viola si è presa un periodo di riflessione, la cessione del polacco verrà valutata in base al percorso europeo della squadra di Vincenzo Italiano. È ufficiale, intanto, il rinnovo di Fabiano Parisi (21) fino al 2025.
VILLAR DA GIAMPAOLO. Come da programma ieri è stato annunciato anche l’ingaggio di Gonzalo Villar (24), neo calciatore della Sampdoria, con la formula del prestito e diritto di riscatto. «Sono pronto, ho tanta voglia di Sampdoria. Avrò bisogno di trovare il ritmo ma non vedo l’ora di mettermi al centro del gioco. Il mister? Giampaolo mi fa impazzire: conosco le sue idee, è un allenatore che ha fatto crescere giocatori con le mie caratteristiche e sicuramente ha influito nella mia scelta», ha spiegato ai social del club. È blucerchiato pure Nikita Contini (26), arriva dal Napoli e nella mattina di ieri ha svolto le visite mediche: sarà il vice di Emil Audero (25). La priorità si conferma così il difensore, con Daniele Rugani (28) sempre in cima alle preferenze del direttore sportivo Daniele Faggiano. Il bianconero è nel mirino anche del Verona, mentre l’Empoli si è defilato già da qualche giorno. Sono attese novità anche per Jeison Murillo (30): molto stimato dal tecnico Marco Giampaolo, il colombiano sta valutando le offerte ricevute dalla Spagna e dalla Turchia.
Con la vendita di Giacomo Raspadori (22) al Napoli, il Sassuolo stringe per Andrea Pinamonti (23). Oggi è in programma l’incontro finale tra i neroverdi e l’entourage dell’attaccante di proprietà dell’Inter. Sul piatto uno stipendio da quasi 2,5 milioni di euro a stagione con bonus, mentre l’intesa con l’ad Beppe Marotta è già definita sui 20 milioni di euro. Secondo gli accordi, la società nerazzurra manterrà una recompra più alta intorno ai 30 milioni.
È la settimana di Nikola Vlasic (24). Il fantasista croato piace molto al tecnico Ivan Juric anche se lo stesso allenatore ha avanzato qualche perplessità sulle caratteristiche tecniche del giocatore, poco propenso alla fase difensiva. Sta di fatto che in questi giorni il presidente Urbano Cairo proverà a chiudere l’affa re con il West Ham sulla base di un prestito con diritto di riscatto.