L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
Napoli si è commossa ancora per il suo ultimo video di addio, ma il destino è ormai segnato. Dries Mertens (35) è ormai a un passo dal Galatasaray: i turchi offrono un ingaggio da 3,5 milioni netti a stagione, l’accordo appare vicino. Daniele Rugani (28) e la Juve sono un po’ più lontani. Senza strappi, ragionando insieme, ma in una direzione, quella di partire in prestito per trovare lo spazio che a Torino il difensore centrale avrebbe davvero molto ristretto. La Samp ha preso una posizione di vantaggio rispetto alle altre due pretendenti, Verona ed Empoli. È anche un ordine di fattibilità, questo. La società blucerchiata è balzata al primo posto, perché per il ds Daniele Faggiano Rugani è diventato un pallino, condiviso con il tecnico Marco Giampaolo e con chi gestisce le risorse finanziarie. Nelle prossime ore il dirigente doriano, che ha già parlato con la Juve, tornerà a parlare sia con i bianconeri che con il manager del giocatore. Rugani si fa in prestito con la Juve che partecipa alle stipendio per più della metà. Intanto il Galatasaray non si è ancora arreso e ha riprovato un nuovo assalto, ma il giocatore conferma di preferire la Serie A. Retroscena: la Lazio ha rifiutato uno scambio tra il bianconero e Francesco Acerbi (34).
Con Tiago Pinto a Londra, è slittato Gonzalo Villar (24) alla Samp, altro obiettivo caldissimo per i blucerchiati. Ormai l’accordo c’è, come anche la parola tra i due club e l’ok del giocatore: sarà prestito con diritto di riscatto (intorno agli 8 milioni). L’operazione va data praticamente per fatta. Ai saluti Mikkel Damsgaard (22): è stata accettata l’offerta del Brentford da 20 milioni, bonus inclusi.
L’Empoli ha annunciato l’arrivo in prestito di Nicolò Cambiaghi (21) dall’Atalanta. I bergamaschi stanno per cedere Remo Freuler (30) al Nottingham Forest per circa 10 milioni. A proposito di cessioni in Inghilterra: l’Udinese ha trovato un accordo di massima con il Tottenham per la vendita in Premier di Destiny Udogie (19). Sul piatto circa 25 milioni oltre la possibilità di lasciare il duttile terzino quest’anno in prestito a Udine. La prossima settimana potrebbe essere quella giusta.
CERCASI BOMBER. Passiamo alla Salernitana. Il club campano resta in pressing sull’attaccante dell’Az Alkmaar Vangelis Pavlidis (23). Valutato circa 10 milioni, il greco ha ricevuto altre offerte dalla Serie A, per questo gli olandesi non intendeno svenderlo adesso. Sul taccuino di Morgan De Sanctis anche Habib Diallo (27) dello Strasburgo, mentre per la difesa risultano contatti con Boubakar Kouyaté (25), e Dylan Bronn (27). Si complica invece Ajdin Hrustic (26): il centrocampista aspetta altre proposte. In uscita si segnala la cessione di Mamadou Coulibaly (23) alla Ternana.
Cremonese scatenata. C’è il difensore Emanuel Aiwu (21) in attesa di Cenk Ozkacar (21), già nei radar del Verona e dell’Udinese, e per il quale i grigiorossi hanno presentato due offerte. La richiesta del Lione è di 5 milioni, la distanza si può ridurre inserendo dei bonus e una percentuale sulla rivendita. L’attaccante Cyriel Dessers (27) resta molto vicino con il ds Simone Giacchetta che conta di chiudere l’affare nei prossimi giorni. Confermato anche il sì del centrocampista Gonzalo Escalante (29): arriva dalla Lazio.
Tornando all’Atalanta, è di ieri l’ufficialità di Ademola Lookman (24): l’esterno ex Lipsia è stato pagato circa 12 milioni di euro. Il Sassuolo duella con il Torino per Armand Laurienté (23), anche nei giorni in cui i granata abbracciano Emirhan Ilkhan (18). Oggi le visite mediche, a seguire le firme del centrocampista turco sul contratto da circa 500.000 euro a stagione. E sempre il Torino sta seguendo Nikola Vlasic (24) del West Ham.
È ufficiale anche l’arrivo dell’esterno Lameck Banda (21) al Lecce. Intanto, Matja Nastasic (29) sarebbe stato offerto all’Empoli nell’ambito di un’operazione con il coinvolgimento di Nedim Bajrami (23). Nella rosa di Italiano c’è poi quel Szymon Zurkowski (24) che la società di Corsi vorrebbe riavere. Lo Spezia aspetta Alex Meret (25), ma prima il portiere deve rinnovare di un anno il contratto con il Napoli. Pablo Marì (28) è vicinissimo al Monza. Curiosità finale: il figlio di El Pampa, Tomas Sosa (20), è stato ingaggiato dalla Vis Pesaro.