L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
Sbarco in tarda mattinata, visite mediche e annuncio sui social del club. Ieri è stato il primo giorno da giocatore del Lecce per Youssef Maleh (24), arrivato in Puglia con la formula del prestito ed obbligo di riscatto in caso di salvezza, sui 6 milioni di euro complessivi. Decisivo il pressing di Pantaleo Corvino, che è riuscito col tempo ad ammorbidire le richieste della Fiorentina. Ma anche il desiderio del centrocampista italo-marocchino, determinato a cambiare aria e ad indossare la maglia dei salentini.
Ufficialità anche alla Sampdoria: il difensore Bram Nuytinck (32) è stato acquistato a titolo definitivo dei blucerchiati e sostituirà Alex Ferrari (28), passato in prestito alla Cremonese. L’ingaggio dell’olandese ovviamente non esclude quello di Aleksandar Dragovic (31) che resta in cima alla lista dei desideri di Dejan Stankovic. Due gli ostacoli da superare: la richiesta dello Stella Rossa sui 2 milioni di euro, e la concorrenza del Siviglia.
RITORNO. Giornate particolarmente dinamiche per il Monza che ha ripreso i contatti con il Wolfsburg per chiudere l’affare Josip Brekalo (24). Per il giocatore, che vuole fortemente tornare in Italia, è pronto un contratto sui 2 milioni di euro all’anno. Capitolo Gianluca Caprari (29): esiste un problema di gradimento di Raffaele Palladino nei confronti del giocatore. Ieri si sono diffuse anche voci su un diverbio tra i due, che l’entourage del calciatore romano ha tenuto a smentire. Il nodo resta in ogni caso l’alto ingaggio di Caprari, senza dimenticare l’ostacolo della formula del trasferimento visto che il Monza aveva pattuito con il Verona un prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza.
INTRECCI. Problemi per il ritorno di Fabio Borini (31) al Verona. Le positive prestazioni dell’ex Milan e Roma con il Karagumruk hanno convinto i turchi a chiedere più soldi rispetto alle pretese iniziali. Forte del sì dell’attaccante, il club veneto non ha intenzione di andare incontro alle esigenze dei turchi. Sempre i gialloblù sono in attesa di possibili evoluzioni sul fronte Milan Djuric (32), visto che il bosniaco spinge per tornare a Salerno da Davide Nicola. I campani, intanto, restano in contatto con l’Atalanta per il ritorno di Nadir Zortea (23) in granata ma non c’è ancora l’intesa sulla formula. La richiesta dei bergamaschi (1 milione più obbligo a 4) è ritenuta eccessiva dal direttore sportivo Morgan De Sanctis che, per questo motivo, valuta anche Alessandro Tripaldelli (23) della Spal. Per il centrocampo riflettori puntati sempre su Szymon Zurkowski (25) e Hans Nicolussi Caviglia (22), quest’ultimo in prestito al Sudtirol ma di proprietà della Juventus.
I bianconeri vorrebbero tenerlo ancora in prestito in B ma il giovane talento, seguito anche dalla Cremonese, è molto attratto dal salto in serie A già a gennaio. A proposito della tentazione Isco (30) a parametro zero: la Salernitana è disposta a fargli un contratto di un anno e mezzo, a cifre però inferiori rispetto alle richieste dello spagnolo (oltre 2 milioni fino a giugno e sui 4 per il secondo anno). L’ex Siviglia, da parte sua, sta riflettendo anche perché sul tavolo ha diverse offerte, tra cui quelle del Wolverhampton e dei club della Mls. Tornando a Zurkowski, sul polacco restano anche Samp, Empoli e Spezia. I blucerchiati possono giocarsi la carta Abdelhamid Sabiri (26), indicato come partente e valutato sugli 8-10 milioni di euro. Intanto il club di Fabrizio Corsi ha ufficializzato il ritorno di Francesco Caputo (35), con la formula del prestito ed obbligo di riscatto. Sam Lammers (25) ha effettuato il percorso inverso e ieri è stato annunciato dai doriani in prestito secco. Infine, Salvatore Esposito (22) aspetta un segnale dalla Spal per iniziare la sua nuova avventura con lo Spezia.