L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
Nikola Maksimovic (30) non rinforzerà la difesa del Lecce. Pantaleo Corvino ha puntato sul fatto di avere un accordo con il Genoa e una stima collaudata con l’agente Fali Ramadani. Ma il calciatore serbo ha preferito in questo momento restare in Liguria e valutare con calma il suo futuro, anche per motivi familiari. Ha spedito così una lettera al club giallorosso in cui espone al direttore dell’area tecnica le ragioni della sua scelta. Ci sono fattori personali (la moglie aspetta un figlio) che potrebbero spingerlo a tornare a casa per indossare la maglia della Stella Rossa. Il Lecce ha registrato la scelta del giocatore senza nascondere un po’ di dispiacere. Non solo il club di Belgrado è disposto ad offrire un importante stipendio all’ex Napoli: anche una società araba si è avvicinata a Maksimovic, sotto contratto col Genoa per i prossimi tre anni (stipendio da 1,7 milione di euro a stagione). Sul fronte attacco si registrano nuovi contatti per Federico Di Francesco (28). Ma l’esterno, seguito anche dall’Empoli, non è l’unico obiettivo dei salentini: sul taccuino almeno altri tre obiettivi. In un mercato molto complicato per chi è costretto a cedere, il Lecce si distingue anche per un attivismo importante in uscita. Con Mario Gargiulo (26) al Modena e Lorenco Simic (26) all’Ascoli sono infatti ben otto le cessioni del club giallorosso.
Tanti movimenti anche a Salerno, dove torna di moda il nome del polacco Krzysztof Piatek (27) dell’Hertha Berlino, la scorsa stagione da gennaio alla Fiorentina ed ex Genoa e Milan. Assistito dallo stesso agente di Davide Nicola (49), il classe ’95 vorrebbe restare in Italia e non esclude una nuova avventura in A. Ieri, dopo l’ufficializzazione ed il primo allenamento di Junior Sambia (25), Morgan De Sanctis ha fatto il punto della situazione con Nicola in ritiro. Il nome di Piatek potrebbe prendere quota anche perché Boulaye Dia (25) del Villarreal ha ambizioni diverse, mentre la trattativa per il nazionale nigeriano Terem Moffi (23) del Lorient parte da costi troppo alti. Federico Bonazzoli (25) resta così sullo sfondo. La Salernitana è sempre vigile su Filip Djuricic (30), già nel mirino di Torino e Sampdoria. Ma la richiesta dell’ex Sassuolo è giudicata ancora elevata. Per il centrocampo va registrato un sondaggio con la Juve per Nicolò Rovella (20), reduce dall’esperienza al Genoa e a caccia di una nuova sistemazione. In uscita Mikael (23), che potrebbe tornare in prestito in Brasile, e Simy (30), che piace al Bari. In caso di cessione di un extracomunitario, il club di Iervolino potrebbe tornare alla carica per il trequartista turco Yusuf Yazici (25) del Lilla o per Santiago Ascacibar (25), centrocampista dell’Hertha Berlino. Vicenda Pasquale Mazzocchi (26): la Salernitana aspetta la proposta ufficiale del Monza, ma cederà il giocatore solo per una cifra superiore a 4 milioni. Se il classe ‘95 partirà, i campani chiederanno Nadir Zortea (23) all’Atalanta.
La Salernitana si era interessata anche a Filippo Ranocchia (21), che proprio in questi giorni dovrebbe conoscere il suo futuro e lasciare quindi nuovamente la Juventus. Adriano Galliani lo vuole al Monza e ieri sono ripartiti i contatti con i bianconeri per sbloccare l’affare, con la formula del prestito. Il club brianzolo resta attivissimo anche sul fronte attacco: l’obiettivo è perfezionare la doppietta con Andrea Petagna (27) e Gianluca Caprari (28). Entrambi sono molto vicini e in odore di trasloco. Ricordiamo le cifre: circa 15 milioni tra prestito e riscatto per il primo, e 7 milioni per l’ex Roma di proprietà del Verona. C’è invece ancora un po’ distanza per Gonzalo Villar (24) della Roma. Anche Andrea Pinamonti (23) dovrebbe conoscere presto il suo futuro. L’Atalanta resta la sua destinazione preferita, ma i nerazzurri devono avorare per l’accordo con l’Inter, che valuta l’ex Empoli sui 25 milioni. Di certo, l’ad Giuseppe Marotta ha fatto sapere di poter concedere uno sconto solo se verrà inserita una recompra sui 30 milioni nell’affare. Pure il Sassuolo si conferma un estimatore del calciatore, anche se condizionato dalla cessione di Gianluca Scamacca (23) che resta un obiettivo del Psg e del West Ham. Intanto gli Hammers stringono per Armando Broja (20). Nei giorni scorsi è stata presentata un’offerta sui 35 milioni di euro per l’attaccante del Chelsea. Pillole finali. Attesa la firma di Marko Pjaca (27) con la Sampdoria; ufficiale Andrea La Mantia (31) alla Spal. In arrivo anche l’ufficialità di Charles Pickel (25) alla Cremonese.