L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
Sono ancora loro, gli attaccanti, i protagonisti di questo calciomercato. Mateo Retegui (24), Eldor Shomurodov (28), Federico Bonazzoli (26): tutti pronti a lasciare la propria squadra e a cambiare maglia in queste ore di calciomercato. Partiamo dall’uzbeko. L’operazione tra Roma e Cagliari è stata impostata giovedì pomeriggio sulla base di un prestito. Al momento l’obiettivo dei giallorossi è far giocare l’ex Genoa ed evidentemente da questo punto di vista i sardi e Claudio Ranieri (71) hanno dato importanti rassicurazioni. Adesso quindi anche le visite mediche e la firma sul contratto. Un colpo prestigioso, per l’investimento effettuato e per l’appeal del giocatore, esploso con la Nazionale di Roberto Mancini (58).
Il Genoa si prepara al grande sbarco (atteso per l’inizio della prossima settimana) di Mateo Retegui, che è l’attaccante fortemente voluto da tutta la dirigenza e dal tecnico Alberto Gilardino (41) nell’anno del grande ritorno in A. L’operazione con il Boca è stata trovata da qualche giorno sulla base di 10 milioni di euro più alti bonus, mentre all’italo-argentino è stato garantito un contratto importante, leggermente inferiore ai 2 milioni di euro a stagione. Decisivo, ovviamente, il fattore Nazionale: il bomber ha scelto la maglia rossoblù, per avere maggiore visibilità in Italia e consacrarsi anche con la casacca azzurra. Non solo Retegui: i liguri proseguono i dialoghi per il centrocampista Soualiho Meité (29) e l’ex Inter Danilo D’Ambrosio (34).
SCAMBIO. Passi in avanti anche per lo scambio tra Federico Bonazzoli (26) e Martin Hongla (25). Il primo non rientra più nei piani dei campani e proprio il Verona è la società che ha dimostrato di volerlo di più in questa sessione di calciomercato, dopo i contatti dei mesi scorsi. Sempre i veneti ieri hanno annunciato l’arrivo a parametro zero di Riccardo Saponara (31) fino al 2024, con opzione per un’altra stagione. Un altro goleador che potrebbe partire è invece Assan Ceesay (29). Il rilancio dei sauditi era nell’aria. E, così, nei giorni scorsi puntualmente è arrivato: parliamo di un’offerta importante dall’Al Fahya, club da tempo sulle tracce del goleador. Sul fronte entrate, i riflettori dei giallorossi restano puntati invece su Jeremy Livolant (25): l’esterno offensivo del Guingamp è richiesto anche dal Bordeaux.
NUOVO BOMBER. Da Lecce a Empoli: i toscani attendono l’arrivo in prestito di Elia Caprile (21) dal Napoli, che lo ha acquistato dal Bari per circa 6 milioni. Nei discorsi tra i campani e la società di Fabrizio Corsi è finito anche Wladimir Cheddira (25). Roberto Pereyra (32), libero sul mercato, è sempre più vicino al Torino, anche se il Besiktas ha tentato un rilancio disperato alzando la cifra del contratto biennale con opzione. Ma la moglie del calciatore non vuole trasferirsi in Turchia. Dopo la firma di Adrien Tameze (29) dal Verona, i piemontesi stringono anche per il difensore scozzese Josh Doig (21) senza trascurare la pista che porta al centrocampista ucraino Volodymyr Brazhko (21).
Cagliari show. Definito il trasferimento di Shomurodov, i sardi accelerano per José Luis Palomino (33) e Matteo Prati (19). Quanto all’Atalanta, a Bergamo le idee sono sempre molto chiare: per il post Rasmus Hojlund (20) i nerazzurri hanno da tempo bloccato El Bilal Touré (21) dell’Almeria: costa 20 milioni di euro. L’attaccante danese come è noto è in parola con lo United, ma nelle ultime ore secondo alcune indiscrezioni francesi si sarebbe fatto avanti anche il Psg. È ufficiale la firma di Filippo Bandinelli (28) con lo Spezia, mentre a Empoli è sbarcato nei giorni scorsi Emmanuel Gyasi (29). Samuel Umtiti (29) ha fatto le visite mediche con il Lilla. Nuova avventura, infine, per l’ex Roma e Milan Andrea Bertolacci (32): ripartirà dalla Cremonese.