Corriere dello Sport: “Salernitana, gioventù d’oro. Ecco il Palermo: Colantuono vuole chiudere in bellezza e dare spazio ai talenti del vivaio”
“Ventiquattro convocati, tra questi tre giovani della Primavera (Novella, Gaeta e De Sarlo) e sicuramente otto, forse anche undici calciatori all’ultima apparizione con la maglia granata. Per il match col Palermo, da ieri sera in ritiro a Salerno, Colantuono richiama Vitale ma lascia fuori Adamonis, Asmah (mai utilizzato), Zito, Della Rocca, Kiyine (non convocato per i prossimi Mondiali dal Marocco) e gli infortunati Pucino e Bernardini. Ieri sera cena di gruppo in un ristorante, poi tutti a casa e niente ritiro. Stamani è prevista una breve sgambatura, poi la squadra attenderà la partita all’Hotel Serino, ad una trentina di chilometri dall’Arechi. Anche nella rifinitura di ieri pomeriggio al Volpe l’allenatore granata ha caricato il gruppo: vuole una prestazione convincente per chiudere la stagione nel migliore dei modi. Le motivazioni saranno diverse, questo è evidente, ma tra saluti e conferme da spuntare anche i calciatori della Salernitana ci tengono a ben fi gurare contro il Palermo.
GIOVANI. Colantuono dovrà decidere se utilizzare la difesa a tre o quella a quattro. Nelle ultime partite la Salernitana ha giocato col 3-4-1-2, ma non è da escludere un ritorno al 4-3-3. Peraltro, dopo l’esordio di Gaeta nell’ultimo quarto d’ora del match di Foggia, è molto probabile anche quello degli altri due baby: il difensore Novella e l’attaccante De Sarlo. Novella è un terzino destro ed ha appena concluso l’esperienza (convincente) con l’Under 17 di Piscedda. De Sarlo, un gigante di un metro e novanta, è, invece, il classico centravanti. Nella prima parte della stagione ha giocato poco per problemi fisici, poi ha realizzato cinque gol in otto partite del campionato Primavera. Nel settore giovanile granata tutti sperano che Gaeta, mezzala sinistra seguita da Juventus, Atalanta e Genoa, possa essere inserito stavolta tra i titolari. FORMAZIONE. Con la difesa a tre, Casasola e Di Roberto potrebbero essere gli esterni, mentre Tuia, Mantovani, Monaco e Schiavi lottano per i tre posti da centrale. Con la difesa a quattro, Casasola e Popescu sarebbero i terzini, Tuia e Schiavi i centrali. A centrocampo, con la linea a tre, Akpa Akpro, Ricci e Odjer dovrebbero partire dall’inizio, nel 3-4-1-2, invece, i due mediani potrebbero essere Ricci e Akpa Akpro. In avanti, Rosina (o Gaeta), Bocalon (o Rossi) e Sprocati (o Orlando). Tanti dubbi, tanti ballottaggi in una vigilia tranquilla, che prelude al rompete le righe”. Questo quanto si legge su “Il Corriere dello Sport”.