L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulla gara che la Salernitana giocherà al Barbera.
Braaf torna in gruppo, e questa è sicuramente una buona notizia per il tecnico Giovanni Martusciello, che potrà contare su di lui per la partita in programma dopodomani allo stadio “Barbera” di Palermo. Se l’olandese partirà dal primo minuto, lo si capirà dagli ultimi due allenamenti della settimana che la Salernitana dovrà svolgere. A questo punto, Braaf potrebbe essere schierato come esterno alto a sinistra, con uno tra Kallon e Verde sull’esterno destro. Nicola Dalmonte e Franco Tongya, invece, continuano il lavoro differenziato e non saranno disponibili per la gara contro il Palermo. Martusciello dovrà fare a meno anche di Reine-Adelaide, ancora indisponibile dopo l’infortunio subito contro il Catanzaro.
Equilibrio. Al “Barbera”, la Salernitana dovrà necessariamente cercare un maggiore equilibrio. Fino ad ora, la squadra ha subito dieci gol nelle prime cinque giornate di campionato, riuscendo però a mantenere la porta inviolata nelle ultime due partite contro Reggiana e Catanzaro. Tuttavia, se nelle prime cinque gare la Salernitana aveva segnato nove reti, nelle ultime due non è riuscita a trovare il gol. Questo evidenzia un problema di equilibrio nella squadra campana, che deve trovare una via di mezzo per sfruttare il proprio potenziale offensivo senza esporsi troppo alle ripartenze degli avversari, come avvenuto nella sconfitta in casa contro il Pisa.
Riassetto e modulo. Il modulo tattico potrebbe aiutare a risolvere questa mancanza di equilibrio. Nella prima giornata contro il Cittadella, i granata hanno iniziato con il 4-3-3, per poi passare al 4-2-4 durante la partita, che hanno vinto in rimonta. A Bolzano contro il Sudtirol, Martusciello ha inizialmente schierato la squadra con il 4-2-3-1, con Tongya alle spalle di Simy in attacco, e Tello e Amatucci a centrocampo. Anche contro la Sampdoria è stato utilizzato lo stesso modulo, che ha permesso alla Salernitana di battere i blucerchiati in rimonta. In altre partite, come contro Pisa, Reggiana e Catanzaro, è stato adottato il 4-3-3, ma la squadra sembra trovare maggiore facilità nel segnare quando gioca con due punte.
Formazione al Barbera. Per la partita contro il Palermo, Martusciello potrebbe nuovamente schierare la squadra con il 4-2-3-1, con Wlodarczyk o Simy come attaccante centrale, Verde, Torregrossa o Hrustic sulla trequarti, e Kallon e Braaf come esterni alti. A centrocampo, Amatucci e Maggiore potrebbero agire come mediani. In difesa, davanti al portiere Sepe, Stojanovic giocherà a destra, con Bronn e Ferrari centrali e Njoh a sinistra. Domani mattina, alle 9:45, Martusciello terrà la consueta conferenza stampa pre-partita nella sala stampa dello stadio Arechi.