Corriere dello Sport: “Romagnoli va da Difra. Empoli, Caprile e Cheddira. Tutte le trattative del giorno in serie A”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.

Finalmente ufficiale. Da ieri pomeriggio Elia Caprile (21) è a tutti gli effetti un giocatore dell’Empoli che, come da programma, lo ha prelevato dal Napoli in prestito per rimpiazzare Guglielmo Vicario (26). Il giovane estremo difensore si aggregherà quindi al ritiro austriaco della squadra, a Bad Häring, e sarà a disposizione del tecnico Paolo Zanetti (40), che lo ha sempre considerato insieme al direttore Pietro Accardi la prima scelta per la porta. Non solo: i toscani hanno in pugno anche Wladimir Cheddira (25), prenotato nei giorni scorsi con la stessa formula di Caprile. Si tratta, quindi, di un altro prestito via Napoli. Mateo Retegui (24) ieri è sbarcato in Italia, per sostenere le visite mediche e firmare il suo contratto con il Genoa. «Sono molto contento di essere qui, per me è un onore». L’argentino, ricordiamolo, si è legato con un lungo contratto da circa 1,8 milioni di euro a stagione, mentre al Boca andranno circa 15 milioni di euro bonus inclusi.

ATALANTA, IN E OUT. Grandi manovre a Bergamo, dove con i soldi della cessione di Jeremie Boga (26) al Nizza, l’Atalanta blocca un obiettivo storico come El Bilal Touré (21) dell’Almeria. Ma partiamo dall’ivoriano, al quale è stato promesso un importante contratto di quattro anni. La presenza di Francesco Farioli (34) si è rivelata determinante per chiudere in tempi rapidi l’affare, sulla base di 18 milioni di euro con bonus. I due infatti si conoscono e si stimano dai tempi del Sassuolo. Programma rispettato anche per Eldor Shomurodov (28): ieri l’uzbeko ha svolto a Villa Stuart le visite mediche per il Cagliari. Ha lasciato di nuovo la Roma con la formula del prestito e diritto di riscatto a 10 milioni di euro con percentuale ai giallorossi sulla futura rivendita.

NUOVO COLPO. Intanto arriva uno dei centrali di difesa che Eusebio Di Francesco (53) stava aspettando. Il capo dell’area tecnica del Frosinone Guido Angelozzi, ha definito l’accordo con il Lecce per acquisire a titolo definitivo Simone Romagnoli (33): 74 partite in Serie A con le maglie anche di Pescara, Carpi, Bologna ed Empoli nelle 377 in carriera giocando anche con Brescia, Spezia e Parma in B. Esperienza nel ruolo sicuramente tanta, arriva a titolo definitivo (il suo contratto con i pugliesi sarebbe scaduto tra un anno) e firmerà oggi un biennale. Per i ciociari ci sono in ballo altre piste non facili: Josh Maja (24), svincolato dal Bordeaux, è un’idea per l’esterno d’attacco, ma la concorrenza è alta, così come piace anche Matteo Prati (19), talento della Spal, sulle cui tracce c’è sicuramente con più forza il Cagliari. Il giovane centrocampista è molto apprezzato anche dal Bologna, dal Palermo e da una società importante straniera, ma i sardi vogliono accelerare. Bisogna invece attendere per capire quali saranno gli sviluppi definitivi è per la mezzala Giovanni Fabbian (20), in ritiro con l’Inter: la lista delle concorrenti è lunga, in pole c’è l’Udinese e il ragazzo rientrerebbe come contropartita tecnica nell’affare Lazar Samardzic (21) in nerazzurro. Diversamente, anche il Lecce è in corsa ma il Frosinone sembra in una posizione di vantaggio.

CASTING. Altra giornata di confronti in casa Fiorentina, dove tra le priorità c’è sicuramente quella di trovare il sostituto di Igor (25). Per età e margini di crescita, Murillo (21) del Corinthians è sicuramente uno dei preferiti. Ma ci sono delle difficoltà dovute al frazionamento del cartellino e al fattore ambientale, visto che il club brasiliano ha già fatto delle cessioni importanti. Sulla lista viola anche Lucas Beraldo (19), già nel mirino di Atalanta, Sassuolo e Udinese, Dimitris Nikolaou (24) e Anthony Rouault (22) del Tolosa. Mentre lo United si rifà sotto per Sofyan Amrabat (26) con una offerta da 22 milioni più bonus.