L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulla Salernitana.
Inizia oggi l’era Iervolino. Alle 12 l’imprenditore di Palma Campania e i due trustee, Isgrò e Bertoli, si ritroveranno a Scafati, per il trasferimento definitivo delle partecipazioni societarie della Salernitana alla Idi srl, la società che ha inoltrato la proposta di acquisto entro lo scorso 31 dicembre. Ieri i due consulenti legali di Iervolino, i professori Francesco Fimmanò e Rino Sica, hanno visionato tutte le clausole del contratto di acquisto.
Oggi, dopo l’atto notarile, alle 15.30 il neo presidente della Salernitana terrà la sua prima conferenza stampa presso la sede di Caffè Motta, main sponsor del club campano. In questa occasione annuncerà l’accordo con Walter Sabatini, nuovo direttore sportivo della Salernitana. Per lui un biennale. Non si sa ancora se Sabatini riuscirà ad essere presente già oggi a Salerno. Se non sarà così, come è probabile, il diesse umbro dovrebbe essere sabato all’Arechi per la gara con la Lazio.
ORGANIGRAMMA. Oggi Iervolino annuncerà anche l’organigramma societario e dirigenziale. Il nuovo amministratore delegato sarà Maurizio Milan, presidente dell’Associazione Italiana Formatori e manager con importanti esperienze alle spalle. È stato, infatti, direttore generale dell’area Education presso il Sole24Ore e Education Manager presso Vodafone ltalia. Attualmente è Direttore nella funzione People Advisory Service di Ernst&Young.
AREA TECNICA. Walter Sabatini sarà il responsabile dell’area tecnica e con lui lavoreranno due figure di sua fiducia, che saranno uomini di campo. Al momento tutti i dirigenti attuali della Salernitana, tranne Fabiani e Bianchi (che hanno risolto il loro contratto con il club granata), restano al loro posto: dal segretario Dibrogni al team manager Avallone, all’addetto stampa Lambiase.
MERCATO. Cinque i rinforzi previsti per potenziare l’organico e tentare l’impresa salvezza: un portiere, due difensori, un centrocampista e un attaccante. Tra i pali potrebbe arrivare Luigi Sepe del Parma, insieme con l’ex Sprocati. Con Cagliari e Sampdoria possibile una triangolazione: Bonazzoli, di proprietà della Samp, a Cagliari e Caceres a Salerno. Piace l’attaccante Filippo Falco, ex Lecce e Benevento, attualmente con la Stella Rossa di Belgrado. Ipotesi di un asse con il Torino per avere Simone Zaza (7 presenze e 99’ in campo quest’anno) e il centrocampista Daniele Baselli, nel mirino anche del Cagliari. Qualche calciatore potrebbe essere pescato anche nel mercato estero e tra gli svincolati. Tra quelli di lusso ci sono Hernanes e Diego Perotti. In uscita Aya e Schiavone. Ma potrebbe lasciare Salerno anche Simy. 1854 i biglietti venduti per la gara con la Lazio. Ieri fisioterapia per Zortea.