Corriere dello Sport: “«Real Aversa avvelenato. Gara falsata». Ragusa risponde”
L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sul caso che riguarda il Real Aversa e l’accusa di Emanuele Filiberto per la gara contro il Ragusa.
«Hanno avvelenato la mia squadra»: la gravissima denuncia arriva da Emanuele Filiberto di Savoia, presidente del Real Aversa, ora retrocesso in Eccellenza dopo avere perso per 6-0 lo spareggio di Ragusa in una gara cha il club campano aveva chiesto alla Lega di Serie D di rinviare – a causa del malore avertito da una decina di tesserati – ricevendo una risposta negativa. Quel pesante risultato, a dire di Emanuele Filiberto, sarebbe stato condizionato da fattori esterni: «E’ inaudito quanto accaduto, è un attacco anche alla mia persona oltre che alla città di Aversa», ha accusato l’erede dei Savoia dopo la gara, preannunciando ulteriori dettagli nella conferenza stampa a cui avrebbe dovuto partecipare in videoconferenza. In realtà, all’incontro coi cronisti, hanno parlato Nazareno Matachione, che presiede la Casa Reale Holding con Emanuele Filiberto, l’allenatore Rosario Campana e il consigliere comunale Roberto Romano, in rappresentanza del sindaco Alfonso Golia.
«La squadra è scesa in campo condizionata da quanto accaduto, chi ha giocato ha dato tutto per la maglia del Real Aversa», ha spiegato Matachione sottolineando che «sabato sera Valerio Di Lorenzo e Fabio Scognamiglio hanno accusato malore in albergo. In ospedale, dopo gli accertamenti, sono stati dimessi. Altri dieci giocatori hanno avvertito vomito e diarrea prima della gara». Dopo avere consultato i rappresentanti della Lega, la dirigenza ha fatto scendere la squadra in campo per evitare la sconfitta a tavolino che sarebbe stata eventualmente rinviata per cause di forza maggiore, se i calciatori fossero rimasti ricoverati in ospedale da dove sono stai dimessi senza documentazione. Nemmeno nel referto arbitrale c’è traccia di quanto denunciato dal princpe: «Per pura dimenticanza – spiega Matachione -, non abbiamo fatto annotare al direttore di gara la condizione degli atleti. Ora faremo ricorso per tutelare il nome del Real Aversa. Ciò è inqualificabile».
REPLICA. Prevedibile la dura reazione del presidente Giuseppe Trapani: «La dirigenza del Asd Ragusa ritiene inaccettabili e deliranti le parole di Emanuele Filiberto che lascia intendere che vi sia stato l’avvelenamento dei suoi giocatori. Parole infamanti che offendono la squadra e la comunità Ragusana. I giocatori del Asd Ragusa hanno sempre affrontato, con la dirigenza, vittorie e sconfitte in campo, a testa alta e con dignità».