L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
L’accordo era in cassaforte da sabato, quando Ionut Radu (25) ha sciolto le riserve scegliendo la Cremonese. L’incontro di ieri nella sede dell’Inter tra l’agente del portiere Oscar Damiani (72) e l’uomo di mercato dei grigiorossi Ariedo Braida è servito, quindi, solo a definire i dettagli economici del trasferimento, con la formula del prestito secco. Il club interista contribuirà al pagamento dell’ingaggio del portiere classe ’97 che voleva restare in Italia, per riscattarsi dopo l’episodio di Bologna. Un altro nerazzurro pronto a cambiare casacca è Sebastiano Esposito (19): l’Anderlecht è in pressing e ha dato l’ok all’affare in leasing. Ha ancora più richieste il centrocampista Cesare Casadei (19), ma l’Inter valuterà per lui solo una cessione in prestito. Oggi Andrea Ranocchia (34) sosterrà le visite con il Monza prima della firma sul contratto biennale. Sempre in settimana sono attese novità su Antonio Candreva (35). I dialoghi con il club di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani sono continui, il sì del calciatore è confermato: restano da limare i dettagli economici del contratto e l’intesa economica con i blucerchiati.
PREZZO FISSATO. E se per la porta Alessio Cragno (27) cerca di bruciare Pierluigi Gollini (27), nei prossimi giorni è previsto un altro incontro tra i dirigenti della società neopromossa e il Cagliari per approfondire la situazione di Nahitan Nandez (26) e Andrea Carboni (21). Sul primo però è tornato anche il Napoli. Capitolo Pinamonti: reduce dal prestito all’Empoli, il bomber piace molto al Monza e alla Salernitana. L’obiettivo dei nerazzurri, ricordiamolo, è venderlo presto per circa 18-20 milioni di euro, bonus inclusi. Tornando all’Atalanta, sono giorni importanti per l’uscita di Luis Muriel (31). Il colombiano resta nel mirino dell’Olympique Marsiglia che, per i noti problemi economici e dopo l’offerta da 10 milioni, non riesce ad avvicinarsi alla richiesta di 15. A proposito di goleador: il Torino cerca il sorpasso sulla Sampdoria per Andrea Petagna (26). Il giocatore del Napoli vorrebbe rimanere ancora in Campania, ma è pronto a valutare un progetto stimolante che possa renderlo protagonista, dopo una stagione vissuta ai margini della squadra. Sempre i granata restano in contatto con la Juventus per Rolando Mandragora (24). L’intesa potrebbe arrivare sugli 8-9 milioni di euro e si respira fiducia attorno alla possibile chiusura dell’affare. Ma la Fiorentina è pronta ad inserirsi qualora l’accordo dovesse saltare. Solo richieste dalla B e dall’estero per il serbo del Milan, Marko Lazetic (18).
E X GIALLOROSSI. Tra le società interessate si segnala il Cagliari, che per l’attacco segue soprattutto Massimo Coda del Lecce e Matteo Brunori (27). Quest’ultimo, però, dà ancora priorità al Palermo: con una buona offerta per il rinnovo, il matrimonio si può quindi allungare. Manovre anche a Verona dove il preferito per la possibile sostituzione di Giovanni Simeone (26) è Thomas Henry (27). Il francese ha ricevuto offerte anche dall’estero e da altre società di A. L’ostacolo, al momento, resta il prezzo cartellino visto che il Venezia non scende dalla richiesta di 9 milioni di euro. Classe 2002, talento puro, con un passato nelle giovanili della Roma: Matteo Cancellieri (20) è sicuramente tra gli attaccanti esterni giovani più richiesti del momento. In particolare si segnala il pressing del Sassuolo, da tempo in contatto con il club veneto per superare la concorrenza dell’Udinese. Chi sta per lasciare la Roma è invece il centrocampista Tommaso Milanese (19). La Cremonese lo ha bloccato a titolo definitivo con i giallorossi che manterranno una percentuale sulla futura rivendita. Pillole di calciomercato estero: il dirigente Pasquale Sensibile ha risolto il contratto con il Galatasaray che per la panchina ha scelto Okan Buruk (48).