Corriere dello Sport: “Quagliarella: gol e bonus. Jovetic, il Lecce ci pensa. Tutte le trattative del giorno in serie A”
L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
Pantaleo Corvino da sempre perlustra rotte di mercato meno battute scovando talenti, ma ama anche affidarsi alla rete di rapporti consolidati nel tempo. Dentro quest’ultimo solco nasce l’idea Stevan Jovetic (32), che il direttore sportivo dei salentini ha già avuto a Firenze. Tra il dirigente e l’entourage dell’attaccante dell’Hertha Berlino c’è un feeling operativo, ma l’alto ingaggio del montenegrino da 2 milioni di euro a stagione è un ostacolo difficile da superare in questa fase. Stesso discorso (e stipendio) per Nikola Maksimovic (30) che, prima di valutare l’offerta del Lecce, vuole aspettare proposte più allettanti dall’estero. Il club pugliese, intanto, abbraccia Lorenzo Colombo (20) in arrivo dal Milan con la formula del prestito e riscatto con contro-opzione, e studia con l’Ascoli l’affare Federico Baschirotto (25).
A proposito di terzini: il Monza è pronto a pagare la clausola per Samuele Birindelli (22) del Pisa. L’affare è blindato e nessuno dei protagonisti teme sorprese, Per le firme restano da limare solo dei dettagli. Quindi un altro rinforzo italiano per il club di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani, in attesa di Antonio Candreva (35), Matteo Pessina (25) e Andrea Petagna (27). L’attaccante del Napoli, però, è molto cercato: ha ricevuto l’offerta del Torino, che è molto attivo anche sul fronte parametri zero. Proprio in quest’ottica si inserisce la trattativa per lo svincolato Filip Djuricic (30).
Preso Brian Bayeye (22) dal Catanzaro, i granata continuano la sfida col Sassuolo per Armand Laurientè (23). Il sogno per la difesa di Ivan Juric resta Marash Kumbulla (22) della Roma, mentre l’affare Oumar Solet (22) ancora non si sblocca: manca l’accordo col Salisburgo. Passiamo all’Empoli. I toscani hanno sempre in pugno Koni De Winter (20) della Juventus, nei giorni in cui si preparano ad annunciare la conferma di Sebastiano Luperto (25).
ANCORA INSIEME. Un altro difensore, Mattia Caldara (28), è in cima alla lista dello Spezia; Matteo Gabbia (22), sempre del Milan, è invece un pallino di Daniele Faggiano, ds della Sampdoria. In attesa di novità sul fronte societario, i blucerchiati mantengono intanto una delle promesse: è stato definito l’accordo per il rinnovo di Fabio Quagliarella (39) fino al 2023. L’attaccante di Castellammare di Stabia guadagnerà circa 500.000 euro a stagione più una serie di bonus legati a gol e presenze. La Serie A non perde così un protagonista assoluto, che nella classifica dei bomber all time della Serie A, tra quelli ancora in attività, è secondo soltanto a Ciro Immobile.
Sul fronte uscite presto aggiornamenti su Morten Thorsby (26), individuato dalla Salernitana come possibile sostituto dell’ormai ex Ederson (22). E non finisce qui, perché i campani contano di annunciare presto il norvegese Erik Botheim (22) con cui è stato trovato un accordo nei giorni scorsi. Capitolo Riccardo Calafiori (20): sul roman o che tanto piace a Morgan De Sanctis è molto forte la Cremonese. Al giocatore la decisione finale, dopo una stagione da dimenticare con la maglia del Genoa. Con Lucas Piton (21) non risultano invece nuovi colloqui.
ITALIANI ALL’ESTERO. Un altro terzino sul mercato e a caccia di sistemazione è sicuramente Luca Pellegrini (23). L’alto ingaggio del laterale fuori dal progetto di Massimiliano Allegri ha in qualche modo obbligato l’entourage del calciatore ad approfondire solo piste straniere, in particolare quelle che portano al Fulham e al West Ham. Anche Willy Gnonto (18) andrà all’estero. La richiesta di 12-15 milioni di euro ha infatti spaventato le società italiane sulle sue tracce e, nel contempo, ha permesso a quelle estere di fare sul serio. La lista delle corteggiatrici è lunga e abbraccia il Friburgo, l’Hoffenheim, un club inglese e il Feyenoord, fermo però all’offerta di 6 milioni.
Questa sarà in ogni caso la settimana degli attaccanti con la valigia. Thomas Henry (27), ad esempio, è ad un passo dal Verona dopo l’accordo col Venezia. Andrea Pinamonti (23) vuole l’Atalanta e freme per l’intesa tra le due società: i bergamaschi, però, dovranno effettuare uno sforzo per ridurre la distanza. Joao Pedro (30) è vicino al Galatasaray e un contatto decisivo potrebbe già esserci entro le prossime 48 ore. Il Valencia resta alla finestra anche se condizionato dall’uscita di un attaccante. Infine, il Torino con cui l’italo-brasiliano dialoga da tempo ma che allo stesso tempo è legato alla cessione di Gleison Bremer (25). Per chiudere, Andrea Belotti (28). Dopo il freddo addio ai granata il Gallo tratta con il Monaco che gli ha offerto un contratto triennale.