Corriere dello Sport: “Qatar 2022. Allarme influenza, la Francia in ansia”

France's Kylian Mbappe and Antoine Griezmann celebrates their sides second goal scored by Olivier Giroud during the FIFA World Cup Quarter-Final match at the Al Bayt Stadium in Al Khor, Qatar. Picture date: Saturday December 10, 2022. - Photo by Icon sport

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sul caso Influenza dei cammelli in Qatar che tiene la Francia in ansia.

C’è un terzo malato: la Francia festeggia in un regime di silenziosa quarantena. Dopo Rabiot e Upamecano, che hanno saltato la semifinale contro il Marocco per i sintomi influenzali, è toccato a Coman sospendere gli allenamenti a causa della febbre. E così l’ansia del gruppo aumenta in linea direttamente proporzionale al numero dei contagiati. Se è in corso un ’ epidemia interna alla squadra, le conseguenze sono imprevedibili. Può diventare un problema affrontare domenica l ’ Argentina, che già ha avuto il vantaggio dettato dal calendario di un giorno di riposo in più.

IL CASO. È colpa dell ’ aria condizionata, dei continui sbalzi caldo-freddo che hanno già rovinato il Mondiale ad altri giocatori, o di un vero e proprio virus? I medici ancora non conoscono la risposta ma la paura della cosiddetta influenza del cammello, individuata in Qatar e in tutto il Medio Oriente nelle ultime settimane dall ’ Organizzazione mondiale per la sanità, è entrata nel ritiro francese, al di là delle spiegazioni ufficiose che tendono a minimizzare il problema. Questo tipo di influenza, derivata appunto dai cammelli del deserto e trasmessa agli esseri umani, si manifesta con sintomi simili al Covid, generando un ’ infezione respiratoria che si risolve rapidamente.

Ma la finale è in programma domenica. Uno come Rabiot, che mercoledì non è neppure andato in panchina a differenza di Upamecano, potrebbe non essere nelle condizioni ideali per giocarla. La speranza è che la scia di malesseri si fermi a Coman. Intanto negli stadi del Mondiale sono tornate obbligatorie le mascherine per accedere all ’ area delle interviste ai giocatori, la cosiddetta zona mista. Guarda caso già dal quarto di finale tra Inghilterra e Francia. È evidente l ’ allarme diffuso, per il Covid e non solo, anche se dal primo novembre il governo qatarino ha rimosso l ’ obbligo di esibire un tampone antigenico all ’ arrivo nel Paese.