Corriere dello Sport, prossimo avversario: “Napoli, Insigne favorito su Mertens a Palermo”

Si riparte da Palermo (sabato notte) e, verosimilmente, si ripartirà anche dai soliti noti. Si procederà di filato all’inserimento dei nuovi arrivati. Che per qualcuno dovrà per forza di cose effettuarsi in maniera molto graduale mentre per altri, già più avanti (anche in termini di esperienza in serie A, vedi Maksimovic, Zielinski, Diawara, Giaccherini) potrebbe realizzarsi di qui a breve. Ma, dopo sole due giornate, Maurizio Sarri dovrebbe affidarsi in maggior misura a quelli che nella scorsa stagione hanno assicurato una piazza d’onore corredata da diverse altre soddisfazioni.

LA TENDENZA. Ecco che, tendenzialmente, davanti al punto fermo Reina si dovrebbero ritrovare, da destra a sinistra, Hysaj, Albiol, Koulibaly e Ghoulam. Con Maksimovic, da giorni nel gruppo (unica alternativa ai centrali, fermo restando il recupero da infortuni di Tonelli e Chiriches) e in grado all’occorrenza di proporsi già per qualche minuto. Che per il serbo ex Toro equivarrebbe all’agognato debutto in casacca azzurra dopo (addirittura) anni di tira e molla. Anche in mezzo al campo si dovrebbe ripartire dai titolari di una stagione intera, ossia Hamsik, Jorginho ed Allan. Lì c’è peraltro abbondanza e se c’è una cosa che non manca sono appunto le alternative. Poi l’attacco. Ennesima puntata del testa a testa Insigne-Mertens? Probabilmente sì, ma stavolta dovrebbe (ri)passare in vantaggio Lorenzino, visto che il belga sarà uno degli ultimi a tornare alla base e che il napoletano, non convocato da Ventura, non vede l’ora di riscattarsi con Sarri. Facendo intendere di essere sulla (buona) strada del recupero psico-fisico. Per la mano destra non v’è al contrario alcun dilemma: lì c’è José Maria Callejon, l’inamovibile. Resta dunque il dubbio centrale: Milik o Gabbiadini? A rigor di logica la precedenza dovrebbe spettare al polacco. Tutto ciò potrebbe però venire messo in discussione anche in base alla condizione dei rientranti dal tour-nazionali.

ALLENAMENTO. Hysaj, Rog e Mertens i “ritardatari”, quelli che si sono dilungati di più e rientreranno per ultimi. Ieri intanto di nuovo seduta pomeridiana: si sono riaggregati Milik, Zielinski, Hamsik, Ghoulam e Reina, svolgendo lavoro di scarico. Dopo la necessaria attivazione, si è passati all’incentivazione della potenza aerobica, circuito tecnico ed infine partitina a campo ridotto. Oggi doppia seduta“. Questo quanto si legge nell’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport”.