Corriere dello Sport: “Prima mossa, Diamanti come falso nueve. Pronto il mini-ritiro previsto nei giorni compresi tra le gare contro il Crotone e l’Atalanta”
“Diamanti falso nueve. L’idea di lanciare il fantasista toscano come finto centravanti stuzzica il neo-allenatore rosanero De Zerbi. E’ una formula sulla quale il tecnico sta lavorando in vista della gara contro il Napoli. Partita in cui, vista l’indisponibilità degli infortunati Quaison e Trajkovski, De Zerbi dovrà dare giocoforza un tocco di originalità al fronte offensivo. Nestorovski, peraltro, sarà fuori sede un giorno in più alla luce del recupero della gara Albania-Macedonia sospesa lunedì per maltempo e non sarà a disposizione prima di domani. E il “ritardo” del macedone, unico centravanti puro presente in organico, contribuisce a rafforzare in ottica Napoli la suggestione legata a Diamanti come punto di riferimento centrale in un tridente completato dagli esterni Embalo e Bentivegna, nell’ambito del 4-3-3.
LAVORI IN CORSO. Tutti gli effettivi, sulla carta, partono dallo stesso punto anche se, in realtà, qualche gerarchia inizia già a prendere forma. In difesa sono già prenotati i posti destinati ai due laterali. La prima fila è occupata da Rispoli e Aleesami, chiamati a dare un certo equilibrio in qualità di esterni bassi alternando la propensione offensiva alla disciplina tattica in fase di non possesso. Più “caotica” la situazione relativa ai centrali. Arruolabili Goldaniga, Vitiello, Andelkovic, Cionek, Rajkovic (che ha scontato il turno di squalifica) e il costaricano Gonzalez, svantaggiato tuttavia rispetto ai concorrenti tornando pienamente a disposizione venerdì dopo un volo transoceanico. Sei centrali in corsa per due maglie. Troppi per qualsiasi allenatore e in particolare per De Zerbi, tecnico che storicamente non ama lavorare con una rosa extralarge. In casa Palermo, intanto, è partita la macchina organizzativa in vista del mini-ritiro previsto nei giorni compresi tra le gare esterne ravvicinate contro Crotone (18 settembre) e Atalanta (turno infrasettimanale). La squadra andrà a Coccaglio, location in cui potrebbe anche iniziare la preparazione in vista della sfida casalinga contro la Juventus di sabato 24“. Questo quanto riporta l’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport”.