Corriere dello Sport: “Pohjanpalo è implacabile. Grosso inciampa a Palermo”

È stata, probabilmente, la partita più bella e imprevedibile dell’intero campionato. Otto gol, mille emozioni e un copione che sembrava già scritto prima di essere stravolto più volte. Come evidenzia Paolo Vannini sul Corriere dello Sport, Palermo-Sassuolo ha regalato spettacolo puro.
I rosanero hanno dominato la prima frazione, approfittando di un Sassuolo sorprendentemente distratto e lezioso. Grande protagonista Joel Pohjanpalo: l’attaccante finlandese ha firmato una tripletta (i suoi primi gol su azione al Barbera), confermandosi decisivo con una media di un gol a partita da quando è arrivato a gennaio.
La forza del Palermo, sottolinea Vannini, è stata la capacità di travolgere la capolista fin dai primi minuti, sfruttando anche l’assetto tattico con Segre più interno rispetto al solito, autore di una prestazione dominante sia in fase difensiva che offensiva.
La cronaca racconta di un Palermo avanti 3-0 già nel primo tempo: doppio colpo di testa di Pohjanpalo su corner (assist di Blin e Ranocchia) e un gol da terra dopo una spettacolare rovesciata. Un’autorete di Toljan, propiziata da un’azione dirompente di Segre, aveva già dato il primo scossone.
Nella ripresa, Segre firma il quarto gol con un preciso sinistro angolato, mentre il Sassuolo — grazie ai cambi di Grosso — trova una reazione improvvisa: Pierini e Moro accorciano il punteggio in appena sessanta secondi, complici alcune disattenzioni difensive rosanero.
Il Palermo, però, come evidenzia ancora il Corriere dello Sport, non si scompone: Pohjanpalo firma la sua personale tripletta e riporta il vantaggio a tre reti.
Nel finale, il gol di Obiang rende il punteggio più pesante, ma il Palermo porta comunque a casa un successo fondamentale.
Per il Sassuolo, abituato a infliggere goleade, è arrivata invece una sconfitta pesante. Per il Palermo, una vittoria che rilancia definitivamente la corsa playoff.