L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
Giornata importante ieri per Joao Pedro (30). A Milano nel primo pomeriggio si è svolto un lungo incontro tra le parti: il Galatasaray era presente con una delegazione guidata dal vice presidente Metin Öztürk. Sono state smussate le differenze con il Cagliari che era partito da 7 milioni di valutazione. Ci si è trovati a metà strada tra i 5 e i 6 milioni, mentre con il giocatore va risolto il nodo della durata contrattuale: i turchi propongono due anni, lui chiede un triennale. La questione verrà ritrattata in un nuovo incontro oggi prima che i turchi (in serata) ripartano per Istanbul. Ma il Galatasaray deve continuare a guardarsi dal Torino che ieri è tornato alla carica: la forte sensazione è che al giocatore piacerebbe restare in A. Il Valencia nelle ultime 48 ore invece non si è fatto sentire, alle prese probabilmente con la querelle Gennaro Gattuso .
COLPO TORO. Il Torino, intanto, si è aggiudicato le prestazioni del sostituto di Josip Brekalo (24): Nemanja Radonjic (26). Il serbo, con un passato nelle giovanili della Roma, arriva dall’Olympique Marsiglia in prestito con obbligo di riscatto a 2 milioni. Tra le priorità c’è sicuramente il sostituto di Gleison Bremer (25), con Oumar Solet (22) ancora in lista anche se va trovata l’intesa col Salisburgo.
Pessina. Ieri il Monza ha presentato Matteo Pessina (25), protagonista di un divertente siparietto con Adriano Galliani. «Il nostro obiettivo è la salvezza». «Non parliamo di salvezza – l’intervento dell’ad dei brianzoli davanti ai cronisti -, mi sono messo in testa che dobbiamo puntare al decimo posto». Inevitabile poi la soddisfazione per un colpo significativo dal punto di vista tecnico e sotto l’aspetto sentimentale: «La fascia da capitano non è pronta, è già indossata – prosegue il dirigente dei biancorossi -. Io di Matteo conosco tutto, suo nonno, la mamma, il papà: sono molto molto felice». È stato chiuso l’accordo di Samuele Birindelli (22) al club brianzolo: è tutto fatto, Galliani ha accordato al Pisa la clausola e una percentuale sulla rivendita, il difensore firmerà un contratto di quattro anni. E Marlon (26)? Nonostante le difficoltà, il brasiliano resta ancora un obiettivo.
TRIS LECCE. È di nuovo bagarre per Filippo Ranocchia (21). Sul centrocampista della Juventus ci sono Sassuolo, Cremonese e Verona. Anche la Salernitana ha fatto un sondaggio ma la pista non si è scaldata. I campani, intanto, hanno in pugno Lorenzo Pirola (20): intesa con l’Inter per il prestito con obbligo di riscatto, serve il sì del giocatore. Sempre il club di Danilo Iervolino cerca l’accordo per l’ingaggio di Federico Bonazzoli (25), mentre Morten Thorsby (26) non è convinto di sposare il progetto di Davide Nicola. Il ds Morgan De Sanctis ha fatto così un nuovo sondaggio per Marko Rog (26): altro no. Ufficiale Matteo Lovato (22): ha firmato con la Salernitana fino al 2027. Passiamo al Lecce, dove il dirigente Pantaleo Corvino stringe per Federico Baschirotto (25) senza trascurare i contatti per Pietro Ceccaroni (26). Stevan Jovetic (32) si conferma invece il sogno per l’attacco. Il Milan ha incontrato l’entourage di Tommaso Mancini (17) che costa 3 milioni di euro ed è nel mirino anche dei club spagnoli. In uscita trattativa per Daniel Maldini (20) con lo Spezia. Il capitano dei liguri, Giulio Maggiore (24), resta un obiettivo del Torino. Federico Bernardeschi (28) è vicino al Toronto.