Corriere dello Sport: “Pinamonti è del Sassuolo. Pablo Marì-Monza: fatta. Tutte le trattative del giorno in serie A”
L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
Andrea Pinamonti (23) è il nuovo attaccante del Sassuolo. Durante la cena milanese di martedì, terminata dopo la mezzanotte, l’ad Giovanni Carnevali e Beppe Marotta hanno definito l’affare impostato già nei giorni scorsi sui 20 milioni di euro (prestito con obbligo di riscatto). Al vertice era presente anche il ds dei neroverdi Giovanni Rossi, mentre per l’Inter ha partecipato pure Piero Ausilio insieme all’avvocato del club Cappellini. Il contratto non prevede una recompra visti gli ottimi rapporti tra Marotta e Carnevali che hanno vincolato l’eventuale ritorno del classe ‘99 ad un gentlemen’s agreement tra di loro. Tutto fatto quindi, con l’ex Empoli atteso oggi in Emilia per le visite mediche e la firma sul contratto di quattro anni più opzione per un’altra stagione, da 2,5 milioni di euro all’anno. E non finisce qui. Perché Giovanni Carnevali ha promesso a Domenico Berardi (28) un rinnovo del contratto con relativo adeguamento economico. Le cifre, ricordiamolo, sono state approfondite sempre martedì in occasione del vertice con gli agenti del calciatore nella sede milanese del Sassuolo.
TELENOVELA FINITA. Ieri è stata anche la giornata di Aleksej Miranchuk (26). Dopo un lungo tira e molla, il fantasista russo ha raggiunto finalmente Torino. Si trasferisce con la formula del prestito e diritto di riscatto, sui 12 milioni di euro. Ufficializzato il centrocampista turco Emirhan Ilkhan (18), i granata non interrompono poi i contatti per il nuovo difensore. Così, oltre ai noti Jason Denayer (27) e Perr Schuurs (22), risultano dei dialoghi per Isak Hien (23) che ieri era segnalato molto vicino. E invece l’attaccante? Ci sarebbe un ritorno di fiamma per Krzysztof Piatek (27), trattato in questa sessione già dalla Salernitana, e determinato a lasciare adesso l’Hertha Berlino. Dopo l’esperienza alla Fiorentina, per il polacco si tratterebbe quindi di un’altra avventura in Serie A.
ANNUNCI. Tornando all’Atalanta, ai bergamaschi è stato offerto il terzino Luca Pellegrini (23) della Juventus. Il calciatore non rientra nei piani di Massimiliano Allegri: è a caccia di una nuova sistemazione e piace anche al Fulham e al West Ham. Il suo futuro è stato approfondito ieri, in occasione dell’incontro tra i suoi agenti e la Juventus. Dopo Gonzalo Escalante (29) dalla Lazio, la Cremonese ha ufficializzato anche l’attaccante Cyriel Dessers (27) e il difensore georgiano e Luka Lochoshvili (24). Finalmente anche lo Spezia ha potuto annunciare il portiere, ovvero Bartlomiej Dragowski (24) che nelle scorse ore ha dovuto risolvere un ultimissimo contenzioso relativo alla mensilità di luglio, prima di firmare il contratto di tre anni con i liguri. Annunci anche per Monza che ieri ha accolto Pablo Marì (28) dall’Arsenal. Il difensore ex Udinese è sempre stato il preferito di Adriano Galliani che, dopo una lunga trattativa, martedì notte è riuscito a strappare il sì definitivo dei Gunners. Dopo lo spagnolo, sono attesi Andrea Petagna (27) e Nicolò Rovella (20). Per il primo c’è l’accordo totale con il Napoli sui 15 milioni tra prestito e riscatto, mentre il secondo è stato prenotato con la formula del prestito. Tutto confermato anche per Destiny Udogie (19). C’è l’intesa totale tra l’Udinese e il Tottenham per la cessione del terzino, sui 25 milioni di euro complessivi, che prevede il prestito del calciatore di un anno a Udine. La prossima settimana l’affare verrà formalizzato e annunciato. A proposito di cessioni in Premier, ieri il Brentford ha ufficializzato l’acquisto di Mikkel Damsgaard (22). Intanto Sampdoria e Verona si sfidano sempre per Daniele Rugani (28). Ma per il difensore bianconero resta l’ostacolo ingaggio (stipendio da 2,8 milioni di euro all’anno più bonus). Infine l’Empoli non smette di pensare a Youssef Maleh (23) e Szymon Zurkowski (24), rientrato alla Fiorentina dopo il prestito della passata stagione e sul quale torna anche il Bologna.