L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulla gara tra Perugia e Palermo in programma il 14 gennaio.
Grande attesa per la prima partita del nuovo anno. La squadra umbra dopo un avvio rovinoso e terribile (culminato con il licenziamento di due allenatori, prima Fabrizio Castori e poi Silvio Baldini) ha imboccato la giusta via, tanto da tenere, nelle ultime dieci giornate col richiamato Castori, una media di 1.5 punti/gara, cioè un cammino da salvezza. I tifosi appaiono decisamente più ottimisti, sebbene l’undici biancorosso continui a veleggiare al terz’ultimo posto. Castori sparge sicurezza.
A parte il difensore Struna, ancora indisponibile per infortunio e l’attaccante Luca Strizzolo (rientrato alla Cremonese e girato al Modena), tutti i giocatori della rosa sono disponibili per la gara col Palermo.
Salutato il rientro dell’attaccante Ryder Matos, che dovrebbe quanto meno sedersi in panchina: avendo disertato tutto il girone di andata, il brasiliano dovrebbe rivelarsi un vero e proprio rinforzo. L’impressione é che contro i rosanero, dietro tutto resti inalterato (Gori tra i pali, Sgarbi, Curado e Dell’Orco nel pacchetto difensivo); in mediana Bartolomei resterà in regia, affiancato da Santoro, con Casasola e Lisi sulle fasce, mentre in avanti dovrebbero muoversi Di Carmine e Olivieri, con il supporto di Luperini, ex di turno (o di Kouan).
La Commissione Provinciale di sicurezza ha trovato seriamente ammalorati i gradoni della Tribuna Est e di conseguenza ne ha ordinato la immediata chiusura. Il Renato Curi ha così perduto 2.000 posti di capienza (da 12.700 a 9.700). Col Palermo e per le altre partite interne gli abbonati del settore verranno trasferiti nella Tribuna Coperta. Molta euforia, nel tifo ed in città, ha suscitato, infine, la lettera di intenti di un gruppo di imprenditori (tra in quali lo stesso presidente del club, Santopadre), umbri, emiliani e marchigiani che intende costruire, ex novo, lo stadio. La struttura prevede una capienza di 18mila posti e dovrebbe autofinanziarsi con un albergo, un centro di riabilitazione, una palestra ed altre attività commerciali. I promotori nelle prossime ore avranno un incontro con il sindaco Andrea Romizi, al quale sveleranno tutti i particolari del progetto, che ipotizzava inizialmente un investimento di circa 70 milioni. Sembra che, del tema infrastrutture e del nuovo Curi, Santopadre abbia parlato col ministro dello Sport Andrea Abodi, nell’incontro avvenuto martedì a Roma.