Corriere dello Sport: “Palermo story in tre scenari. Istanza di fallimento rinviata, il blitz di Zamparini, la trattativa con Cascio”
“Tutto in tre colpi di scena. Il rinvio sulla istanza di fallimento al 16 dicembre, giorno di Palermo-Ternana; il blitz segreto, in sede, di Zamparini nella giornata di mercoledì; la conferma di Frank Cascio come possibile acquirente della società, addirittura entro Natale. L’aggrovigliata vicenda rosanero entra ed esce dalle aule del Tribunale, piomba sulle strategie di mercato, scivola perfino su una infermeria piena di giocatori acciaccati e sul futuro della società senza o con Zamparini.
IPOTESI FALLIMENTO. Siamo ormai vicini alla sentenza. Il destino del Palermo appeso al filo della decisione del Tribunale, prevista fra 9 giorni. Ma potrebbe profilarsi un nuovo rinvio. Ieri, l’udienza è stata brevissima, meno di un’ora, a porte chiuse, solo magistrati, avvocati e commercialisti in aula, il tempo per il Palermo di consegnare la memoria difensiva e la consulenza di parte firmata dai commercialisti Ribolla e Ferriani. Entro giovedì prossimo, la Procura dovrà depositare eventuali controdeduzioni, poi il Tribunale deciderà (il 16 mattina) se accogliere o rigettare l’istanza o, nell’ipotesi di elementi molto tecnici, nominare un perito. Il presidente Giammarva mostra solo certezze, beato lui: «Sono sereno fin dal primo giorno. I nuovi documenti presentati alimentano speranze di una decisione veloce, prima che si concluda la finestra di mercato di gennaio. I tifosi stiano tranquilli. Carte in mano, non ho dubbi, mi occupo da vent’anni di questi temi e non sussistono i presupposti del fallimento».
ZAMPARINI. Quel che non ti aspetti. Zamparini a Palermo per sette ore, toccata e fuga in incognito, insieme al suo pool di avvocati lasciati poi, fino a notte alta, a concordare con i colleghi palermitani ogni strategia. Per il patron, riunione allo stadio con Lupo e Tedino per definire il piano dei rinforzi e vederci chiaro nella storia dei tanti infortuni. Dal summit è nata una nuova indicazione: il Palermo punterà su due attaccanti, con Coronado verso il centrocampo. Nomi top secret. Ora tocca a Lupo. In quanto ai troppi infortunati, Zamparini ha chiesto se non sia il caso di elaborare un diverso programma di allenamenti. Senza cercare un capro espiatorio: «Sono contento di come il mio staff affronta ogni situazione. Pensiamo piuttosto al Bari». CASCIO. A sorpresa, l’altra notizia bomba, confermata dal legale di Frank Cascio (avv. Alberto Marino), incaricato di chiudere con Zamparini per la cessione del Palermo. Non più illazioni o voci, ma l’ammissione di «una trattativa avviata tra le parti». L’avvocato conferma: «Si tratta di un’ipotesi seria che potrebbe concretizzarsi in tempi ravvicinati. Da parte di Cascio c’è la ferma volontà di acquisire il Palermo. Lo stesso è fiducioso del buon esito della vicenda giudiziaria». Poche ma significative parole. Ad oggi è impossibile accendere il timer dell’operazione. Si procede con la dovuta cautela. Se non c’è dubbio che, nelle more della sentenza, il Palermo possa intervenire sul mercato, una successiva dichiarazione di fallimento potrebbe portare alla revoca degli affari conclusi. La storia del Palermo di sicuro avrà una svolta con o senza acquirenti, ma con Cascio e il suo gruppo (o chi porterà soldi freschi) in arrivo, anche Giammarva potrebbe avere una carta in più”. Questo ciò che si legge sull’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport”.