L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sul Palermo che si prepara a mettere a segno almeno 7 colpi di mercato.
Dato per scontato che il Palermo targato City Group intende rafforzare l’organico e sta definendo il budget necessario per il mercato (la cifra stanziata dovrebbe aggirarsi sui 15 mln di euro), prima di scendere in dettagli e identificare dei nomi vanno ricordati alcuni aspetti. Le liste impongono scelte precise, è possibile tesserare al massimo 18 giocatori over 23, più eventuali “bandiere”, ovvero elementi che siano stati anche in passato almeno 4 anni consecutivi a contratto. Soluzione questa che nella stagione appena conclusa il Palermo non ha praticamente utilizzato, considerato che con tali caratteristiche aveva il solo Accardi, poi ceduto a gennaio senza mai avere visto il campo.
Le conferme. Ecco perché uno dei primi punti da chiarire sarà quanti e quali dei componenti della scorsa rosa saranno confermati. Dei 18 “over” al momento, si può dire con certezza che ne salteranno almeno due, i prestiti Masciangelo e Vido per cui non saranno utilizzate le opzioni di riscatto, e che su altri due è in corso una riflessione (Verre e Tutino), così come per Sala ed Elia classe ’99 che, dopo una stagione, perdono lo status di under e per restare dunque occuperebbero due slot.
Se ne deduce che se il Palermo vuole rinforzarsi con non meno di 7 giocatori di un certo spessore, presumibilmente esperti e dunque da inserire fra i 18, dovrà modificare notevolmente l’assetto della squadra su cui si è lavorato quest’anno. Non è neppure certo che tutti i calciatori attualmente sotto contratto faranno parte del prossimo organico: l’indicazione base sul centrocampo è di trattenere Stulac e Saric, acquisti manifesto della scorsa campagna estiva, per motivi diversi non pienamente convincenti ma sui quali Corini e la società continuano a credere. Partendo da questo dato, e con Segre e Gomes (che è un under) super confermati, i ritocchi nel settore mettono in forse alcuni dei protagonisti della promozione dalla C.