L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sul Palermo e sul mercato invernale con alcune mosse in entrata e in uscite.
Se il Palermo volesse consolidare la difesa con un giocatore strutturato, un centrale di destra, non avrebbe bisogno di sondare il terreno sul mercato. Il rinforzo è già in casa e si chiama Ionut Nedelcearu. I titoli di coda del 2023 hanno modificato le prospettive del 27enne difensore romeno. Un potenziale nuovo acquisto in vista della seconda parte della stagione. A prescindere dal minutaggio. Le ultime due partite contro Como e Cremonese, nelle quali ha giocato titolare sul centrodestra al posto dell’infortunato Lucioni e condite dal gol del momentaneo 1-1 realizzato contro i grigiorossi al “Barbera” il 26 dicembre, hanno contribuito al cambio di status del numero 18 rosanero. Da giocatore penalizzato nelle gerarchie, e sacrificabile sul mercato anche per liberare eventualmente uno slot Over, a profilo ancora spendibile per il Palermo.
Si chiamano sliding doors. E l’evento spartiacque è l’infortunio di Lucioni. Prima dello stop forzato dell’ex Lecce e Frosinone, Nedelcearu è rimasto costantemente dietro le quinte dopo un campionato (stagione 2022/23, la prima a Palermo) vissuto in prima fila al centro della difesa. Al tramonto del 2023, in concomitanza con il forfait di Lucioni, la nuova “luce”. E nuove pagine, già impreziosite con la prima rete con la maglia rosanero, su cui potere scrivere ancora diverse cose nel girone di ritorno. Lucioni, che al momento è ancora ai box, è e resta il titolare ma la considerazione che il tecnico Corini ha nei confronti di Inout non cambia. Una squadra che nutre certe ambizioni deve avere coppie valide in ogni ruolo e Nedelcearu, anche attraverso qualche sbavatura durante le ultime due partite, ha dimostrato di essere un’alternativa affidabile. E la Nazionale, di cui ultimamente è uscito dal giro, potrà essere riconquistata anche rimanendo a Palermo con una visibilità diversa da quella dello scorso anno.
A meno di colpi di scena, dunque, il classe ’96 non è in uscita. Diversi, a proposito di difesa, gli orizzonti dei terzini destri Mateju (il cui contratto scade a giugno) e Buttaro. Uno dei due andrà via e la sua cessione determinerà l’arrivo di una new-entry sull’out di destra. Settore che, appunto, il Palermo intende rinforzare. Piace Lorenzo Dickmann (27), in forza al Brescia ma di proprietà della Spal, ed è stato fatto un sondaggio anche per Lorenzo Venuti (28) del Lecce che in campionato ha collezionato nella prima parte di questa stagione solo cinque presenze. Tenendo sempre conto che attualmente la lista dei 18 Over è al completo, si prevedono dei movimenti anche nel ruolo di esterno d’attacco. All’uscita di un Over 23 (a esempio Valente) corrisponderebbe l’arrivo di un altro dello stesso “status”. Da nome sondato, Giuseppe Caso (25) del Frosinone può diventare presto un obiettivo concreto ed è valida anche l’opzione Emanuel Vignato (23), in uscita dal Pisa. Da registrare, inoltre, l’interesse della Salernitana per Jacopo Segre (26) ma il Palermo non ha intenzione di privarsi di quello che è diventato un punto fermo del centrocampo.