Corriere dello Sport: “Palermo, si va avanti con il 4-3-3”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sul Palermo che va avanti con il 4-3-3.

Il Palermo si prepara alla trasferta di Modena con l’obiettivo di proseguire il trend positivo in trasferta, cercando il quarto successo consecutivo lontano dal Barbera, in uno stadio che si è dimostrato fortunato per i rosanero negli ultimi anni. Dopo le prime due sconfitte contro Brescia e Pisa, che pesano ancora sulla classifica, la squadra ha ritrovato la giusta marcia vincendo contro Cremonese, Juve Stabia e Sudtirol. Ora, con tre vittorie di fila in trasferta, il Palermo vuole fare poker al Braglia, uno stadio dove ha ottenuto due successi consecutivi nelle ultime due stagioni, entrambi per 2-0 e sempre nel mese di ottobre.

La cabala sembra essere dalla parte del Palermo, che anche lo scorso anno arrivava a Modena con tre vittorie esterne consecutive, riuscendo a vincere anche la quarta partita. Tuttavia, la sfida di sabato si presenta insidiosa, soprattutto perché il Modena di Bisoli è una squadra difficile da affrontare, molto combattiva e ben organizzata. Dionisi ha sfruttato la sosta per effettuare vari test, ma sembra voler mantenere il 4-3-3, il modulo che ha portato risultati finora.

Le maggiori preoccupazioni riguardano la condizione dei terzini, specialmente in un sistema che richiede un importante contributo in fase offensiva. Con Diakitè impegnato con la nazionale del Mali e Lund con gli Stati Uniti, entrambi rientreranno solo 48 ore prima della gara. L’alternativa principale, Pierozzi, non recupererà in tempo dall’infortunio, lasciando spazio a Buttaro e Ceccaroni, che potrebbero adattarsi al ruolo. Dionisi dovrà valutare attentamente la condizione dei titolari prima di prendere una decisione.

In attacco, la scelta del tridente rimane aperta, con diverse opzioni di qualità tra cui scegliere: Brunori o Henry come centravanti, Insigne o Le Douaron a destra, Di Mariano o Di Francesco a sinistra. Anche il giovane Appuah, su cui Dionisi ha espresso entusiasmo, potrebbe trovare spazio.

Sul fronte del tifo, il Palermo potrà contare sull’affetto incrollabile dei propri sostenitori. La prevendita dei biglietti per la trasferta di Modena è partita forte, con 1.200 biglietti già venduti. L’anno scorso, quasi 4.000 tifosi palermitani erano presenti al Braglia, e anche quest’anno si prevede una grande affluenza di supporter rosanero, soprattutto grazie alla forte presenza di club di tifosi siciliani nel Nord Italia.