Corriere dello Sport: “Palermo senza pace. Un gruppo di tifosi rosanero hanno esposto striscioni e contestato Zamparini anche a Bad Kleinkircheim”
“Meglio di un tamtam ad ampio raggio: la contestazione a Maurizio Zamparini arriva fino in Carinzia. Quiete turbata a metà pomeriggio, quando l’allenamento a Bad Kleinkircheim sta cominciando sotto un tiepido sole. Irruzione silenziosa dei tifosi del Palermo – una decina all’esterno del campo – sicuri di arrivare con i loro messaggi il più vicino possibile al presidente rosanero che sta seguendo tutto il ritiro. Giusto il tempo di fissare alla recinzione le gigantografie di Zamparini – quelle che, venerdì, sono apparse in tutta Palermo – con il solito invito a levarsi dalle scatole, più tre striscioni: «Te lo grida la città: Zamparini fuori dai c…», «Zamparini The End» e «Zamparini e giornalisti avete rotto…». Quest’ultimo striscione era rivolto a chi era andato a pranzo col patron venerdì.
INTERVENTI. Agli strali del custode del campo, che se la prende a gran voce con gli autori del gesto per poi chiamare anche la polizia, seguono interventi per dissuadere i tifosi. Contestazione durata un quarto d’ora, condita da un paio di fumogeni e qualche coro d’ordinanza. Poi via in auto senza ulteriori cenni d’insofferenza, mentre gli striscioni vengono smontati nel corso della seduta. Tutto questo, soltanto il giorno dopo che nel capoluogo siciliano si era vista la stessa forma di protesta verso il numero uno del club. In sostanza, la costante presenza di Zamparini – che a Palermo si reca appena tre-quattro volte all’anno – durante il ritiro della squadra, con allegate promesse su un futuro sereno, non va giù alla parte più calda del tifo. Il presidente non si vede al campo di Bad Kleinkircheim, durante il pomeriggio di lavoro. Il confronto verbale si limita quindi a un mini-chiarimento. Ma intanto ecco, tangibile, la dimostrazione che attorno al Palermo non tira un’aria gradevole. Se n’è accorto anche mister Tedino, che lo ha fatto presente nel primo giorno austriaco quando si trattava di inquadrare la situazione. Ritorno in serie B, quindi, traumatico in tutto e per tutto se fin da principio le risposte sono queste.
OGGI IN CAMPO. Alla partita odierna – prima amichevole del Palermo contro la squadra locale del Bad Kleinkircheim – c’è il rischio di altre rimostranze. Intanto, però, Tedino è concentrato sulla fisionomia da dare al Palermo. «La squadra mi sta dando molta disponibilità», spiega il tecnico. «Vogliamo tenere tutti sotto osservazione perché mi sembra la cosa migliore in questo momento. Poi penseremo a sfoltire la rosa. Chiaro che è difficile capire qualcosa di troppo serio da queste partite, non abbiamo lavorato molto sull’aspeto collettivo. Mi piacerebbe, però, vedere quei due-tre principi che abbiamo messo in campo durante questi giorni». Incassata la pessima notizia di una perdita del suo pupillo Ingegneri – per un periodo non meglio precisato – intorno alla difesa a tre ruota il prossimo assetto dei siciliani. Pirrello, Goldaniga e, appunto, Ingegneri da una parte; Cionek, Struna e Accardi nell’altra formazione provata nel sabato pre-partita. Rispoli e Morganella sugli esterni di una squadra, che contempla anche La Gumina e Coronado insieme. Nella squadra opposta, il tridente con Embalo, Nestorovski e Trajkovski“. Questo quanto si legge nell’edizione odierna del “Corriere dello Sport”.