L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sul Palermo e su Corini che oggi affronterà il Legnago senza ali.
Si torna in campo questo pomeriggio (ore 16,30) con la prima amichevole di questa seconda fase: il Palermo affronterà sul campo di Pinzolo il Legnago, formazione della provincia di Verona, neo promossa in serie C, allenata da un ex che ha giocato in rosanero per due anni, Massimo Donati. La squadra dalla seconda seduta di ieri, si è trasferita definitivamente nell’impianto “La Pineta” a Pinzolo. A Spiazzo, campo sostitutivo di questi giorni, ha svolto l’ultimo allenamento ieri mattina.
Valente ko. I test servono comunque a mettere chilometri ed agonismo nelle gambe e vanno presi con le dovute cautele: nelle ultime due uscite, come si ricorderà, il Palermo prima ha perso da una avversaria di categoria inferiore, la Virtus Verona (1-0), per poi impattare in rimonta col Bologna che fa la serie A (2-2). Corini spinge sull’abitudine a giocare assieme ma anche oggi avrà qualche problema nel mettere assieme una impostazione credibile data la carenza di esterni: oltre ad Aurelio e Mancuso, ieri si è fermato anche Nicola Valente, che si è limitato a un lavoro differenziato in seguito ad un trauma contusivo rimediato in mattinata.
Se Valente dovesse saltare l’amichevole per prudenza, Corini avrebbe poche scelte nell’impostare un 4-3-3. Un’ipotesi è puntare sul tridente Insigne, Brunori, Soleri, un’altra è rilanciare subito Di Mariano, che ha smaltito l’infortunio muscolare di qualche giorno fa. Identica emergenza per i laterali difensivi: in attesa di novità dal mercato per il terzino sinistro, Corini può spostare nuovamente Ceccaroni, che però è arrivato per fare il centrale, o adattare Buttaro sul lato mancino, fidando sulla duttilità del ragazzo.