Corriere dello Sport: “Palermo. Oggi i giocatori si sottoporranno a una serie di test atletici e medici nell’attrezzatissima palestra dell’Academy”
L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sul Palermo e il ritiro a Mnachester.
Alla ricerca dell’anima del Palermo e delle aree di miglioramento dei giocatori, Eugenio Corini strizza le energie della squadra e il prato del campo selezionato per gli allenamenti, tra i sedici – più mezzo – a disposizione nell’Academy Campus del City. Visto che il prato lo consente e le circostanze pure, visto che il centro sportivo è pressoché deserto, l’allenatore del Palermo fa quello che proclama: esplora la pazienza e la disciplina dei suoi. Curando i movimenti minimi, fossero anche di tre metri. Urlando, se serve: «Andiamo veloci in profondità e facciamo un mazzo così a tutti. Ma bisogna stare attenti in difesa». Pretende concentrazione su ogni affondo, precisione nei passaggi, decisione nell’approccio alla porta. E s’incavola. Cose normali, ma è interessante vedersi squadernate davanti agli occhi e alle orecchie banalità che sui campi di allenamento italiani si tende a nascondere.
Il Palermo spreme quello che può da questa esperienza. Oggi i giocatori si sottoporranno a una serie di test atletici e medici nell’attrezzatissima palestra dell’Academy. La bellezza di stare qui è che puoi fare tutto quello che serve senza spostarti di un metro. O meglio, spostandoti soltanto di qualche centinaio di metri, dato che in effetti il centro sportivo è sconfinato per i nostri parametri. Piccoli dettagli: il centrocampista Jérémy Broh è alle prese con uno stiramento al bicipite femorale, Nicola Valente dovrebbe tornare in gruppo oggi; domani alle 16 italiane test agonistico (ma chiamiamolo pure partita amichevole) con il Nottingham Forest, squadra di Premier League dal passato più che glorioso. Il Palermo si allenerà ancora a Manchester nella mattina di sabato, per poi tornare a casa.