Corriere dello Sport: “Palermo, nuove tensioni. Ora i tifosi vanno in piazza, mercoledì previsto un sit-in contro il patron Zamparini”
“Il Palermo rientra in città in un mare di incognite. Mercato a dir poco insufficiente, dopo l’addio di Foschi ci sono sottili tensioni anche con Ballardini, nuove polemiche relative ai soldi da pagare al fondo Penchil Hill per la complessa operazione Dybala (ma la società nega qualunque timore di un blocco del mercato), e soprattutto un’atmosfera di totale sfiducia da parte della tifoseria, che ha in previsione nei prossimi giorni manifestazioni di protesta nei confronti dell’atteggiamento del presidente Zamparini. Insomma non un bel clima per inaugurare una stagione che doveva segnare un punto di svolta dopo i disastri dell’ultima. Che ha regalato la salvezza quasi per miracolo.
La diffida di Zamparini. Sulle risorse da investire per i necessari acquisti grava eternamente la bega con la Penchil Hill, il fondo cui il Palermo è stato condannato a versare 10 mln di euro come penale per la vicenda delle commissioni relative all’acquisto di Dybala. Ieri è circolata la notizia di un possibile blocco delle entrate rosanero (in pratica il congelamento della cessione di Vazquez al Siviglia) per un inadempimento nel versamento della prima rata concordata. Il club ha reagito con una diffida, sostenendo che la notizia non è affatto vera e che il Palermo sta rispettando l’accordo firmato con il fondo per la dilazione del pagamento. Di certo c’è che questa vicenda sta influendo pesantemente e da troppo tempo sull’intera operatività rosanero.
I nuoviarrivi. Chiuso il ritiro austriaco, la squadra sta godendo di tre giorni di vacanza: riprenderà gli allenamenti lunedì pomeriggio al Tenente Onorato, quando scenderanno in campo per la prima volta coi nuovi compagni sia Slobodan Rajkovic, il centrale serbo appena rilevato dal Darmstadt che quasi certamente Haitam Aleesami, l’esterno difensivo norvegese (25 anni proprio domani) di proprietà del Goteborg ma per il quale ormai Zamparini ha l’accordo. Primi segnali di rinforzi, ma sempre con le solite caratteristiche: stranieri che non conoscono il campionato italiano. Soluzione che non convince Ballardini (come non convinceva Foschi) che non perde occasione di ribadire che occorrono leader capaci di far crescere i giovani. Faggiano, ds appena arrivato ed ancora peraltro non ufficializzato, si sta dando da fare.
Manifestazione. Mercoledì alle 18 è prevista una manifestazione in piazza De Gasperi, a due passi dallo stadio Barbera, per sottolineare come una larghissima parte di tifoseria si senta non più rappresentata dal modo di agire del presidente. Altre contestazioni potranno arrivare sabato 6 alla prima uscita casalinga dei rosa, nell’amichevole col Marsiglia. Intanto, prosegue la campagna abbonamenti: a ieri sono 2.000 (su 10.000) i tifosi che hanno rinnovato la propria tessere”. Questo ciò che si legge sull’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport”.