Corriere dello Sport: “Palermo, la chiave è sulla trequarti”

Il tema di Palermo-Sassuolo è già delineato, anche se per lo svolgimento bisognerà attendere domenica. Come racconta Antonio La Rosa sulle pagine del Corriere dello Sport, al “Barbera” si sfideranno una squadra ospite pronta a festeggiare la promozione in Serie A e un Palermo che vuole invece indossare i panni del guastafeste.
Il Sassuolo di Grosso, infatti, potrebbe conquistare già tra due giorni l’aritmetica promozione, essendo primo con 72 punti e 17 di vantaggio sulla terza a sette giornate dalla fine. Per riuscirci, però, servirà vincere al “Barbera” e sperare che lo Spezia non ottenga i tre punti nel derby ligure contro la Sampdoria. In ogni caso, come sottolinea La Rosa sul Corriere dello Sport, la priorità degli emiliani sarà espugnare Palermo, compito tutt’altro che semplice contro una squadra reduce dal successo di Salerno e intenzionata a consolidare la propria presenza in zona playoff.
Strategie e scelte
Ieri a Torretta, i rosanero hanno dedicato la mattinata a perfezionare il piano anti-Sassuolo. Dionisi è al lavoro per trovare il giusto equilibrio tra la fase offensiva e quella difensiva, consapevole della forza d’urto dell’attacco avversario. Sul fronte offensivo, è previsto il ritorno da titolare di Verre, dopo la squalifica, nel 3-4-2-1 a supporto di Brunori. Resta aperta anche l’opzione Segre sulla trequarti: il numero 8 è stato provato in quella posizione e potrebbe garantire sia inserimenti offensivi che copertura in mediana.
Dal punto di vista difensivo, servirà un impegno straordinario: Baniya, Magnani e Ceccaroni guideranno la retroguardia contro l’attacco più prolifico del campionato, capace di realizzare ben 67 gol.
Grande attesa al “Barbera”
La sfida ha già acceso l’entusiasmo della piazza: sono 18.752 i biglietti venduti, abbonati compresi. Anche Grosso, tecnico del Sassuolo, è pienamente concentrato: il tridente Berardi-Volpato-Laurienté, a sostegno di Mulattieri, promette spettacolo, ma non basterà senza equilibrio. A rendere il compito ancora più complicato per gli emiliani ci penserà la coppia d’attacco rosanero, Pohjanpalo-Brunori, che viaggia a ritmi impressionanti: 5 gol nelle ultime 7 presenze a testa.